Nuova Smart elettrica: ecco il SUV Concept #1

Rivoluzione Smart. La nuova Smart elettrica, rinominata Concept #1 sarà il primo SUV del Marchio. Un taglio netto con i canoni del passato che hanno sempre contraddistinto le piccole city car, in favore di un futuro premium e green.

Il cambiamento avverrà attraverso la qualità, le dimensioni e il design; insomma, una vera e propria rivoluzione. A gestirne il futuro sarà Mercedes-Benz e il gruppo Geely. I tedeschi cureranno interni ed esterni mentre i cinesi la propulsione e la struttura.

Le dimensioni sono di 4.290 mm in lunghezza, 1.910 mm in larghezza e 1.698 mm in altezza. L’architettura BEV nativa fa sì che, come il futuro modello di serie a cinque posti, il concept a quattro posti offra uno spazio per le gambe e le braccia pari a quello di veicoli di segmenti superiori. Tanto anche lo spazio per caricare bagagli.

Dal punto di vista del design uno degli elementi centrali è rappresentato dal tetto in cristallo che sembra flottante. In contrasto, decisi elementi di design in antracite e nero nella parte inferiore della carrozzeria con le ruote da 21″. I gruppi ottici al posteriore sono realizzati adottando la miglior tecnologia LED e distribuiti su di un’unica fascia luminosa. Lo stesso discorso vale per la fanaleria all’avantreno. Il concept è poi caratterizzato da sbalzi ridotti su anteriore e posteriore.

Negli interni si nota subito come l’impostazione del cruscotto sia di derivazione Mercedes, in particolare nel tunnel centrale che ricorda proprio gli ultimi modelli della Casa della Stella.

La nuova generazione di modelli Smart sarà dotata di un computer centrale per controllare quattro principali aree della vettura. tra queste: infotainment, sistemi di assistenza alla guida, funzioni specifiche per la mobilità elettrica e architettura elettrica/elettronica del veicolo (architettura E/E).

Smart non ha rilasciato alcun dettaglio tecnico sulla propulsione EV. Notizia certa è che sarà possibile aggiornare il sistema tramite aggiornamenti da remoto.

Con lo sviluppo della vettura, di pari passo è stato lo sviluppo di una nuova app dedicata per smartphone. Appositamente sviluppata per Smart, contribuirà ad accrescere il livello di comfort. Oltre alla funzione di chiave digitale, permetterà, infatti, anche l’integrazione di vari servizi e funzioni in rete nell’ecosistema digitale dell’utente.