Nuova Subaru WRX STi 2021: data di arrivo, motore, prezzo

A pochi mesi dall’uscita di scena del modello lanciato nel 2010 si torna a parlare della nuova Subaru WRX STi. Il modello sportivo della Casa delle Pleiadi potrebbe tornare all’inizio del 2021 con probabile presentazione già entro al fine del 2020 (o al salone di Tokyo 2021).

La nuova Subaru WRX STi punterà ad avvicinare a sé molti più appassionati rispetto alla precedente versione, forte di un appeal più grintoso e di un motore decisamente più potente. La nuova versione della sportiva giapponese rimarrà una vettura a due volumi un po’ allungata (o una specie di sedan a coda tronca). Le linee saranno decisamente squadrate. La nuova vettura si ispirerà alla concept Viziv vista nel 2018. Lunghezza totale attorno ai 4,5 metri.

L’immagine utilizzata in copertina è stata presa dal video pubblicato sul canale Youtube di Jazdy Próbne. Ecco il link al filmato:

La uova generazione della Subaru WRX STi adotterà l’ultima evoluzione del propulsore boxer turbo da 2.4 litri. Il motore, denominato con la sigla FA24, ha debuttato nel mercato americano sul suv Ascent (maxi suv da 5 metri di lunghezza). Su questa vettura il FA24 eroga 260 CV con una coppia massima di 376 Nm a 2.000 giri/min.

Sulla nuova Subaru WRX STi avremo un deciso incremento di potenza. Questo sarà permesso da diverse modifiche ed ottimizzazioni allo stesso motore lanciato negli USA. Grazie ad aggiornamenti a turbina, impianto di aspirazione, pistoni e valvole l’output che avremo sulla nuova WRX sarà attorno ai 400 CV con una coppia massima vicina ai 500 Nm.

La vettura in arrivo nel 2021 sarà dotata di trazione integrale permanente (come tipico in tutte le Subaru) abbinata ad un cambio manuale a 6 rapporti. Potrebbe esserci anche la trasmissione automatica. La nuova Subaru WRX STi sarà probabilmente progettata su una piattaforma condivisa con altri modelli Toyota. La partnership tra i due costruttori darà vita anche alle nuove Toyota GT86 e Subaru BRZ.

La versione STi dovrebbe essere quella di punta del modello WRX. In gamma potremmo vedere anche altre varianti meno potenti e magari ibride (per questioni di emissioni di CO2). In ogni caso la versione da circa 400 CV dovrebbe avere una velocità massima vicina ai 265-270 km/h con uno scatto da 0 a 100 in circa 4,2 secondi. Il prezzo dell’auto dovrebbe aggirarsi sui 48-50 mila euro.