Nuova Suzuki Across 2020: il suv ibrido che sa di Toyota Rav4

Arriverà in autunno la nuova Suzuki Across, primo progetto nato dalla partnership con Toyota. Si tratta di un suv ibrido plug-in a trazione integrale di dimensioni importanti che Suzuki ha progettato a partire dalla Toyota Rav4. La nuova Suzuki Across diventa così il modello più grande del brand con una lunghezza di 464 cm ed una larghezza di 186 cm. Il passo tocca i 269 cm con un vano bagagli da ben 490 litri.

Sotto al cofano della nuova Suzuki Across troviamo un motore termico da 2.5 litri da 190 CV unito a ben due motori elettrici da 134 e 40 kW. Il primo dei due la fa da padrona. L’auto è dotata di una batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 18,1KWh. L’autonomia in modalità elettrica tocca addirittura i 75 km diventando una delle vetture ibride plug-in capace di percorrere più km a zero emissioni. La velocità massima è di 180 km/h.

Ecco tutte le caratteristiche tecniche della Suzuki Across:

L’aspetto estetico della Suzuki across ricorda molto la Toyota Rav4, con linee nette e decise. Sono sei le tonalità per la carrozzeria disponibili al lancio. White Pearl Crystal Shine, Silver Metallic, Attitude Black Mica, Sensual Red Mica, Gray Metallic e Dark Blue Mica. Luci Full LED e cerchi da 19 pollici donano al suv un aspetto di categoria superiore

Per gli interni abbiamo materiali di qualità e rivestimenti morbidi al tatto. Presente inoltre un sistema di infotainment con connettività Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink con schermo da 9 pollici.

La Suzuki Across è dotata di quattro modalità di guida selezionabili: EV mode (default), Auto EV/HV mode, HV mode e Battery charger mode. In Auto EV/HV mode e in HV mode, il motore termico contribuisce, quando necessario, alla trazione, come ad esempio quando il pedale dell’acceleratore viene premuto con forza. EV mode permette di circolare solamente in modalità elettrica. Il Battery charge mode permette la ricarica della batteria tramite unità termica.

La trazione è integrale intelligente, permessa dal motore elettrico da 40 kW posto sull’asse posteriore. E’ presente inoltre un differenziale a slittamento limitato che assicura il miglior grip su superfici scivolose.

Sono infine davvero tanti gli ADAS presenti di serie sulla Suzuki Across.

Pre-Collision System (PCS)
Il PCS aiuta a prevenire gli impatti con altri veicoli, pedoni e ciclisti monitorando la strada di fronte al veicolo con un radar a onde millimetriche e una videocamera monoculare, fornendo assistenza alla frenata o frenando automaticamente se necessario.

Lane Tracing Assist (LTA)
Quando il sistema LTA rileva una deviazione involontaria dalla corsia su una strada a scorrimento veloce o una strada marcata da strisce laterali, supporta il movimento dello sterzo per riportare la vettura al centro della propria corsia.

Road Sign Assist (RSA)
Il sistema RSA riconosce i segnali stradali e li riporta nel display multifunzione.

Dynamic Radar Cruise Control (DRCC)
Il DRCC lavora a qualsiasi velocità e mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, fino a fermare la macchina e poi ripartire automaticamente.

Blind Spot Monitor (BSM)
Il BSM avverte il guidatore quando un veicolo entra o permane negli angoli ciechi dietro alla vettura.

Rear Crossing Traffic Alert (RCTA)
Il RCTA aiuta il guidatore ad evitare gli impatti in retromarcia, in uscita dai parcheggi. Quando rileva che un veicolo sta sopraggiungendo nell’angolo cieco, avverte il guidatore con un cicalino che al contempo indica la direzione di avvicinamento dell’altro mezzo.

eCall
Se la macchina è coinvolta in un incidente, il sistema eCall avverte i servizi di emergenza con un messaggio telefonico che include la posizione esatta del mezzo.

Brake Hold
Quando la macchina di ferma ad un semaforo, il freno di stazionamento elettrico mantiene il mezzo in posizione evitando l’avanzamento o l’arretramento, fino a quando il guidatore non preme nuovamente l’acceleratore.

Non sono ancora noti i prezzi della vettura, ma vi terremo aggiornati.