Toyota Rav4 ibrida plug-in, arriva nel 2020, prezzi e motore

Presentato al salone di Los Angeles il suv Toyota Rav4 in versione ibrida plug-in. L’auto sarà disponibile in Italia dalla seconda metà del 2020. La Toyota rav4 ibrida ricaricabile punterà a consolidare la leadership del costruttore giapponese nel settore delle auto ibride. Si tratta anche di uno dei pochi suv di medie dimensioni, attualmente in commercio, disponibile in versione ibrida plug-in.

Questa versione si posizionerà al vertice della gamma della quinta generazione di Rav4 e contribuirà a far crescere ulteriormente le vendite di questo suv. La Toyota Rav4 ibrida plug-in sarà la versione più potente mai ostruita sino ad oggi. L’auto adotta come unità termica il già noto 2.5 litri a ciclo Atkinson da 176 CV con coppia portata sino a 227 Nm a 2.800 giri/min.

Unito a questo ci sarà un secondo motore elettrico che contribuisce a far arrivare la potenza totale combinata a ben 306 CV. Le batterie installate, presumibilmente con capacità attorno ai 16-17 kWh, sono agli ioni di litio. L’autonomia nel ciclo WLTP in modalità elettrica sarà superiore ai 60 km stando ai dati ancora da omologare, riportati da Toyota.

La nuova Toyota Rav4 ibrida plug-in potrà accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi. Le emissioni di CO2 medie si attesteranno a meno di 30 grammi per chilometro. Confermati sia la trazione integrale che il cambio automatico CVT.

Esteticamente la Toyota Rav4 ibrida ricaricabile si riconoscerà oltre che per la presenza del secondo sportellino nella parte posteriore, contenente la presa di ricarica, anche per altri dettagli. Nuovo il paraurti anteriore con LED verticali, look più aggressivo con doppio scarico posteriore, minigonne ed inserti in nero lucido e sistema di infotainment rivisto.

Non abbiamo ancora comunicazioni ufficiali sul prezzo della nuova versione del suv, ma la cifra da sborsare, visto anche l’incremento di potenza non sarà proprio alla portata di tutti. Il costo dovrebbe attestarsi nell’ordine dei 51-52 mila euro.