Nuova Tesla Model 2 2022: arriva dalla Cina l’elettrica da 25 mila €

Si chiamerà Tesla Model 2 il nuovo modello d’attacco del brand americano. L’auto (ovviamente solo elettrica) sarà costruita nella Gigafactory di Shanghai. La produzione dell’impianto cinese potrebbe toccare addirittura le 450 mila unità a pieno regime. Si tratterà di una berlina a due volumi di segmento C che andrà a scontrarsi con modelli come la Volkswagen ID.3 e la Mazda MX30.

L’arrivo nel Vecchio Continente del nuovo modello Tesla aprirà una nuova lotta per assicurare ai clienti che si approcciano al mercato elettrico più autonomia e prestazioni contenendo il prezzo di listino.

Le immagini riportate nell’articolo sono dei render presi dal profilo Behance di Kleber Silva. Non si tratta offiamente di foto ufficiali. Di seguito il link alla pagina del designer brasiliano:

https://www.behance.net/gallery/100602935/Tesla-Model-H

La nuova Tesla Model 2 arriverà nel 2022. L’auto potrebbe avere un prezzo d’attacco in Italia di circa 26-28 mila euro che potranno poi calare nel tempo a circa 25 mila euro. La produzione sarà fatta in Cina, ma non si esclude che nel caso di un boom di vendite, nel corso degli anni la Tesla Model 2 possa essere fabbricata anche nella Gigafactory di Berlino.

DIMENSIONI, AUTONOMIE E MOTORI

L’auto sarà una due volumi lunga circa 430 cm. Il passo potrebbe sfiorare i 270 cm. Lo spazio a bordo sarà per 5 persone con un discreto bagagliaio che dovrebbe toccare i 450 litri. L’auto sarà ovviamente dotata di serie di strumentazione digitale e dei sistemi di ausilio alla guida autonoma almeno di livello 2.

Come motorizzazioni potrebbero esserci tre step di potenza. Una base con circa 180-200 CV (motore unico e trazione posteriore?), una intermedia da oltre 250 CV ed una top di gamma da almeno 400 CV. Queste ultime due dovrebbero essere dotate di doppia motorizzazione e di trazione integrale. La versione più spinta potrebbe scattare da 0 a 100 in meno di 4 secondi netti.

Come batterie potremmo apettarci step capacitivi tra i 50 ed i 75 kWh con autonomie comprese tra circa 400 e quasi 600 km per la top di gamma. I primi collaudi dell’auto dovrebbero partire nella seconda metà del 2021 con vendite in Cina entro fine anno.