Nuova Toyota Rav4 2022: prime info sul restyling del suv

L’attuale quarta generazione del suv Toyota Rav4 è stata presentata a fine 2018 al salone internazionale dell’automobile di New York. Le vendite sono iniziate nel 2019 con un successo sin da subito. Anche nel nostro paese la Toyota Rav4 sta facendo bene, merito di una tecnologia all’avanguardia, di tanto spazio a bordo e di una linea che piace.

La Toyota Rav4 è comunque un successo a livello mondiale sin dal suo lancio nel lontano 1994. Nel febbraio 2020 sono stati superati i 10 milioni di esemplari nella storia del modello. Nel solo 2019 il suv giapponese ha venduto quasi 800 mila unità nel mondo. Ben 535 mila sono andate a finire nel Nord America, 133 mila in Europa (Russia compresa) e 127 mila in Cina. Ecco di seguito il trend in USA ed Europa nell’ultimo ventennio:

Indicativamente entro la metà del 2022 verrà lanciata la versione restyling della Rav4. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state tratte dal filmato pubblicato sul canale Youtube di AutoYa. Di seguito il link al video:

LA TOYOTA RAV4 2022

Stanfo a quanto proposto nel cortometraggio la nuova Toyota Rav4 sarà rivista esteticamente con una nuova mascherina ed un profilo dei fanali differente. Questi ultimi potrebbero ottenere la tecnologia Matrix LED. Piccoli ritocchi anche nella zona dei fendinebbia. Potrebbero arrivare inoltre le maniglie a scomparsa per migliorare l’aerodinamica del suv.

Ci saranno probabilmente novità anche per quanto riguarda i colori ed il design dei cerchi. Per gli interni segnaliamo un miglioramento del corredo di sistemi i sicurezza ed un infotainment decisamente evoluto. Leggere modifiche le avremo anche alla plancia ed ai materiali.

Sotto l’aspetto dei propulsori il 2.5 a ciclo Atkinson potrebbe essere affinato e leggermente potenziato. Si parla di qualche cavallo in più sia per le versioni ibride che per quella plug-in con batteria da 18,1 kWh. Quest’ultima, con 306 CV di potenza combinata e 95 km di autonomia in elettrico, sarà introdotta entro la fine del 2020 con un prezzo indicativo di circa 52 mila euro. Darà un ulteriore impeto alle vendite ed alla reputazione del suv che sempre più si sta inserendo in un segmento praticamente premium. Non ci sarà almeno nella quarta generazione della Toyota Rav4 la versione totalmente elettrica.