Nuova Toyota Yaris GR: con Litchfield Motors arriva a 300 CV

Quattro ruote motrici, un motore turbo a tre cilindri da 1.6 litri, 260 CV e 360 Nm di coppia massima. Numeri che a primo impatto fanno pensare ad un’auto da corsa o di categoria “elevata”. Se andiamo poi ad analizzare la lunghezza di questa vettura (solo 4 metri), capiamo che siamo di fronte ad un vero e proprio gioiello dell’automobilismo moderno. Parliamo della Toyota Yaris GR. Vettura di segmento B ad altissime prestazioni. Ad oggi l’auto è la più potente del mercato per la sua categoria. La Yaris GR surclassa di molto le avversarie che ad oggi si fermano tutte al massimo a quota 200 CV.

Se non siete ancora soddisfatti di questi numeri sta per arrivare un pacchetto di modifiche per rendere ancora più performante la Toyota Yaris GR. A metterlo a punto è l’azienda inglese di tuning Litchfield Motors. La volontà è quella di incrementare le prestazioni e la guidabilità dell’auto. La Litchfield Motors è intervenuta inizialmente sul propulsore, lavorando su centralina ed erogazione di coppia e potenza.

La modifica (una tuning box) ha portato la potenza a 300 CV ed incrementato la coppia sino a 385 Nm, come si evince dai dati riportati di seguito e certificati.




Inoltre si stanno mettendo a punto degli interventi per migliorare l’assetto. Un kit di molle e sospensioni è stato messo a punto insieme alla famosa azienda Nitron, specialista negli assetti per vetture spotive. La Nitron sta lavorando per offrire almeno 2 pacchetti differenti di assetto, dai prezzi differenti, ma anche dalle caratteristiche più o meno performanti.

La Toyota Yaris GR by Litchfield Motors dovrebbe essere pronta mer la primavera del 2021. Ancora non sappiamo il prezzo degli interventi. La cifra finale potrebbe aggirarsi tra i 2 ed i 3.000 € (in base anche al pacchetto scelto) da aggiungere ai 40 mila euro che servono per acquistare la Yaris GR.

Consigliamo inoltre tutti gli appassionati di auto dalle alte prestazioni ed agli amanti del tuning di fare un giro sul sito di Litchfield Motors. Lo abbiamo trovato ben costruito, veloce e facile da consultare. La lista delle auto che la factory inglese è in grado di sviluppare è molto lunga ed è disponibile nella sezione “Upgrades” presente in home page. Buona navigazione.