Nuova Volkswagen Golf 8: foto ed informazioni ufficiali

Finalmente è arrivato il tanto atteso 24 ottobre, giorno della presentazione della Volkswagen Golf 8. In anteprima vi mostriamo le foto ufficiali e vi diamo tutte le informazioni sul nuovo modello che diventerà ben presto il punto di riferimento del segmento C. Di seguito tutte le immagini degli esterni della nuova Volkswagen Golf 8:

Come abbiamo visto nella carrellata precedente, sarà subito disponibile anche la versione ibrida ricaricabile denominata GTE e distinguibile dallo sportello di ricarica per le batterie nella zona anteriore sinistra. La versione è dotata anche di mascherina frontale a nido d’ape e minigonne laterali.

GLI ESTERNI DELLA VOLKSWAGEN GOLF 8

Esteticamente vediamo dei fanali anteriori molto sottili, dotati di tecnologia LED (disponibili opzionalmente anche i fari Matrix LED). Anche la griglia frontale è stata assottigliata e contiene al centro il nuovo logo della Casa di Wolfsburg. Nella parte inferiore della zona frontale c’è un’ampia presa d’aria con inedite cromature.

Lateralmente l’auto ha acquistato dinamicità. Una linea disegnata piegando leggermente la lamiera della carrozzeria taglia tutto il lato passando per le maniglie. Posteriormente abbiamo un nuovo portellone con fanali rivisti e la tipica doppia cromatura in basso che simula un doppio impianto di scarico.

INTERNI DELLA VOLKSWAGEN GOLF 8

Per gli interni abbiamo una strumentazione totalmente digitale con le informazioni principali dietro al volante e con un grande schermo touch nella zona centrale del cruscotto. Anche a sinistra del volante abbiamo un terzo piccolo schermo per comandare gli specchietti retrovisori. Il cambio, come era già stato annunciato, ha una leva di dimensioni minime (nelle versioni automatiche).

DIMENSIONI E MOTORI

La nuova Volkswagen Golf 8 è cresciuta di 2 cm in lunghezza. Ora misura 428 cm. Ad essere aumentato molto è il passo, di ben 264 cm, a tutto beneficio dell’abitabilità interna. L’altezza è calata di 3 cm passando dai 149 ai 146 cm.

I motori previsti sono il 1.0 litri a tre cilindri ed i 1.5 e 2.0 litri a 4 cilindri (quest’ultimo da metà 2020 sulle versioni sportive). Il primo avrà potenze di 90 e 110 CV. Il 1.5 sarà disponibile con 130 e 150 CV. Le versioni da 110, 130 e 150 CV saranno disponibili anche in versione mild-hybrid con sistema a 48 V. A metano avremo inizialmente il 1.5 TGI da 131 CV. A gasolio il 2.0 litri (115 e 150 CV al lancio), anche per la GTD (più avanti). Solo in un secondo momento arriverà l’inedito 1.5 TDI.

La versione GTE (ibrida plug-in) avrà un motore a benzina da 1.4 litri più uno elettrico per un totale di 245 CV. Prestazioni da sportiva con oltre 230 km/h di velocità massima. Ci sarà una seconda versione ibrida ricaricabile da 204 CV sempre con lo stesso 1.4 a benzina. Per entrambe le ibride plug-in la batteria sarà da 13 kWh. Autonomia in elettrico tra i 55 ed i 65 km.

Saranno ben due le versioni di Volkswagen Golf 8 GTI. La normale da 235 CV e la Cup o Performance da 290 CV. Lo stesso 2.0 litri della GTI dovrebbe essere utilizzato per la versione R che dovrebbe avere addirittura 330 CV.