La versione station wagon della Volkswagen Golf 8, altresì chiamata Variant, debutterà ufficialmente tra ottobre e novembre. La presentazione potrebbe essere effettuata al prossimo salone di Parigi, senpre che l’emergenza da Coronavirus si possa considerare superata.

Le immagini utilizzate per l’articolo sono ancora dei render. Non si tratta di foto ufficiali, anche se le sembianze con la versione definitiva sono davvero molte. Gli screenshot sono stati presi dal video pubblicato sul canale Youtube di AutoYa. Di seguito il link al filmato:

Dal punto di vista estetico, ormai si conosce quasi tutto a riguardo della nuova Volkswagen Golf 8. Il posteriore sarà più squadrato rispetto al modello attuale. Per gli interni confermata la strumentazione digitale e la piattaforma di infotainment MIB III. Aumenterà anche la capacità di carico. Nel vano bagagli della nuova Volkswagen Golf 8 Variant ci sarà spazio per circa 610-620 litri. Ecco, invece, come cambieranno le dimensioni.

La lunghezza della nuova Volkswagen Golf 8 Variant crescerà di 3 cm arrivando a toccare i 460 cm. Pressochè invariata la larghezza, attorno ai 180 cm. L’auto sarà più bassa di 3 cm (149 cm in totale). Maggiore l’abitabilità interna grazie ad un passo di 2,64 metri.

Sotto l’aspetto motoristico la gamma della Volkswagen Golf 8 Variant sarà composta da unità a benzina, a metano, a gasolio ed ibride. Per le prime da subito avremo il 1.5 TSI da 131 CV ed il 1.5 eTSI micro ibrido da 150 CV con sistema da 48 V. In dubbio l’arrivo della versione da 110 CV per la Variant. A gasolio la gamma sarà costituita dal 2.0 TDI Evo da 116, 150 e successivamebte anche da 200 CV destinato alla potente versione a trazione integrale denominata Alltrack. Quest’ultima, però, per la prima volta potrebbe arrivare anche a benzina.

Ci sarà in un secondo momento anche la variante TGI da 131 CV a metano. Le ibride plug-in avranno 204 e probabilmente anche 245 CV per una possibile Variant GTE. La batteria da 13 kWh garantirà oltre 50 km di autonomia in modalità elettrica, calerà leggermente (attorno ai 500 litri) la capacità di carico. Infine sembra confermata la versione R da 333 CV anche sulla wagon. Le vendite della nuova Golf 8 Variant inizieranno entro la fine del 2020 con un listino base a partire da poco sopra quota 28.000 €.