Nuova Volkswagen Golf R, velocità massima. Ecco a quanto arriva [VIDEO]

L’ottava generazione della Volkswagen Golf è stata lanciata all’inizio del 2020 a livello di vendite. Alla fine dello scorso anno è stata presentata la versione top di gamma. Parliamo della Volkswagen Golf R, la più potente di sempre. Un potente 2.0 litri a 4 cilindri turbo da 320 CV con ben 420 Nm di coppia massima. L’auto è lunga 428 cm e tocca i 250 km/h di velocità massima limitata elettronicamente.

Con il pacchetto R-Performance la punta massima aumenta a 270 km/h. Lo scatto da 0 a 100 viene bruciato in 4,7 secondi. La trazione è integrale 4Motion con differenziale Xds, capace di inviare anche il 100 % della coppi su una singola ruota. L’auto è stata capace di girare sul circuito del Nurburgring in un tempo di 7 minuti e 51 secondi, ben 19 secondi in meno della precedente versione che di cavalli ne aveva 300.

Vi mostriamo questo video nel quale è stata testata realmente la velocità massima della Volkwagen Golf R. Si tratta di un filmato preso dal canale Youtube di Automann-TV. La prova è stata fatta su autostrada tedesca dove non c’è limite di velocità massima. Ovviamente raccomandiamo di non simulare tale prova in Italia, a meno che non abbiate a disposizione un circuito di prova.

Sul tachimetro la velocità massima toccata dalla Volkswagen Golf R è stata di 289 km/h. Un risultato davvero importante se pensiamo che stiamo parlando di una media di segmento C. L’auto è stata capace di toccare una punta massima che solo una ventina di anni fa era tipica di auto dei brand Porsche, Ferrari, Lamborghini, etc.

La prova è stata effettuata in maniera professionale. Sull’auto è stato installato un dispositivo GPS in grado di rilevare la velocità effettiva al netto degli scarti del tachimetro. La punta massima toccata dalla Volkswagen Golf R è stata di poco superiore ai 277 km/h, ben 7 km/h in più di quanto ufficialmente dichiarato dalla Casa.

Risultato davvero sensazionale, tipico di una supercar. Se guardiamo il prezzo di vendita di questa versione è di 52.900 €. Il pacchetto R-Performance costa 2.300 €. A conti fatti quindi con poco più di 55 mila euro si può portare a casa una bomba da quasi 280 km/h effettivi. Niente male.