Nuova Volkswagen ID.2 2023: il nuovo suv elettrico [VIDEO]

L’offensiva elettrica di Volkswagen e dei marchi ad essa collegati (Seat, Skoda ed Audi) darà vita nei prossimi 2-3 anni a diversi nuovi modelli a batteria. La volontà è quella di diventare il primo produttore mondiale di vetture a zero emissioni, minando il dominio di Tesla e battagliando in maniera agguerrita con Stellantis e con Renault, nonchè con i coreani di Kia-Hyundai. Si tratta dei gruppi automobilistici che maggiormente punteranno nei prossimi 5 anni allo sviluppo di vetture elettriche dai prezzi contenuti.

Già abbiamo parlato della Volkswagen ID.1, citycar lunga attorno ai 380 cm in arrivo forse già entro la fine del 2022, che si avvista all’orizzonte un nuovo possibile modello. Si tratta della Volkswagen ID.2, crossover di segmento B atteso per il 2023. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video pubblicato dall’autorevole sito tedesco Autobild al seguente link:

VW ID.2 (2023): Neuvorstellung – Skizze – Preis – Marktstart – Info – AUTO BILD

La nuova Volkswagen ID.2 dovrebbe essere basata sulla variante accorciata della piattaforma MEB. La lunghezza dell’auto potrebbe essere compresa tra i 410 ed i 415 cm. Si punterà ad offrire un prodotto con un prezzo di lancio indicativo di circa 23-24 mila euro.

L’auto sarà più grande della ID.1. Succederà più o meno quello che oggi sta avvenendo tra la ID.3 e la ID.4. La ID.2 sarà quindi un po la versione crossover dellla ID.1. Le vendite della Volkswagen ID.2 potrebbero partire tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

A livello tecnologico dovremmo avere versioni a trazione posteriore con potenze comprese tra i 110-115 CV ed i 150 CV. Come pacchi batterie potremmo aspettarci due proposte. La base da 36 kWh e quella top di gamma da 45-48 kWh con autonomie che andranno da circa 300 a 420 km, grazie ad un’aerodinamica perfezionata e ad un miglioramento della chimica che avverrà nei prossimi anni.

Lanciare un crossover di segmento B, con una capacità di carico attorno ai 320 litri, consentirà a Volkswagen di aumentare considerevolmente le vendite proponendo un prodotto appetibile ed in linea con le richieste odierne. Probabilmente l’auto sarà sviluppata anche in modelli “cugini” dei marchi Seat e Skoda negli anni successivi. Restate connessi per ulteriori aggiornamenti.