Nuova Volkswagen ID.8 2024, info sul maxi suv elettrico

Novità in Casa Volkswagen? Sì, ma non per tutti. Indicativamente nel 2024 è atteso il primo mega suv completamente elettrco. Si tratterà di una versione parallela alla Volkswagen Atlas, da proporre nel solo mercato del nord America. L’auto dovrebbe chiamarsi Volkswagen ID.8.

Si allarga quindi la famiglia di auto a batteria, dopo il lancio in Europa dei modelli ID.3 ed ID.4 ed in Cina della ID.6. Ci aspettiamo, attorno al 2023, il debutto di una grande berlina/station wagon il cui nome dovrebbe essere Volkswagen ID.7, disponibile anche in Europa.

La Volkswagen ID.8 sarà un suv di circa 5 metri, disponibile anche in versione a 7 posti, basato sulla piattaforma MEB. Le immagini che riportiamo nell’articolo sono dei render presi dalla pagina Behance del designer brasiliano Kleber Silva. Non si tratta ovviamente di foto ufficiali:

RENDER VOLKSWAGEN ID.8

La Volkswagen ID.8 potrebbe ricevere batterie con capacità compresa tra 77 e 110 kWh, tali da garantire autonomie comprese tra 500 e 650 km. L’auto sarà progettata con architettura ad 800 V per permettere tempi di ricarica relativamente rapidi, in colonnine ad alta potenza. Si dovrebbe passare dal 5% all’80% della carica in circa 40-45 minuti.

A livello di propulsori, dovrebbero esserci tutte versioni a trazione integrale, dotate quindi di doppia motorizzazione. Le potenze potrebbero andare dai 306 CV della versione base a circa 410-420 CV della top di gamma. Velocità massima tra i 180 ed i 200 km/h (limitata elettronicamente) e scatto da 0 a 100 in tempi che andranno tra i 7 ed i 5,5 secondi circa.

L’auto adotterà strumentazione digitale, gli ultimi ritrovati per quanto riguarda la tecnologia a livello di sicurezza ed infotainment. Fuori l’aspetto sarà imponente con possibilità di adottare cerchi di dimensioni fino a 22 pollici. Enorme anche la capacità di carico, superiore a 350-400 litri anche in versione con la terza fila di sedili installata.

Il prezzo della Volkswagen ID.8, ovviamente, non sarà alla portata di tutti, con una cifra d’attacco che potrebbe essere (convertendo i dollari nella moneta del Vecchio Continente) di circa 70 mila euro. Vendite dopo la metà del 2024. Restate connessi per ulteriori aggiornamenti sul modello.