Nuova Volkswagen ID.Life 2025, foto ed info della versione finale

Si chiamerà Volkswagen ID.Life, Volkswagen ID.1 o Id.2? Ancora non lo sappiamo con precisione, certo è che con questo prodotto anche il costruttore tedesco si getterà nella mischia delle vetture elettriche di piccole dimensioni alla portata del grande pubblico. E lo farà in anticipo rispetto ai tempi previsti. Se inizialmente una piccola auto a batterie, basata sulla piattaforma MEB, doveva arrivare in Casa Volkswagen attorno ai 2027, ora sembra che il debutto sia stato anticipato tra il 2024 ed il 2025.

Inoltre pare che nasceranno insieme alla Volkswagen ID.Life anche altri due modelli con marchio Seat e Skoda (quest’ultima con probabile nome Elroq). Insomma le tre cugine non dovrebbero far rimpiangere le piccole Up!, Mii e Citigo. Oltretutto si tratterà con tutta probabilità di tre crossover di segmento B, auto che ultimamente sono molto alla moda.

La Volkswagen ID.Life vista al salone di Monaco prevede un motore da ben 234 CV abbinato a batterie da 57 kWh. Autonomia di circa 400 km nel ciclo WLTP. Soli 6,9 secondi per lo scatto da 0 a 100. Stiamo parlando, però, di una concept. Difficilmente infatti vedremo un’auto di segmento B con oltre 200 CV, salvo che non venga proposta una versione sportiva denominata X.

Proponiamo in questo articolo quelle che potrebbero essere le sembianze di una Volkswagen ID.Life in veste definitiva Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render non ufficiali:

RENDER VOLKSWAGEN ID.LIFE BY KLEBER SILVA

Le sembianze definitive di una Volkswagen ID.Life potrebbero far arrivare un’auto di circa 415 cm in lunghezza, passo attorno ai 255 cm e spazio a bordo per 5 persone. Bagagliaio da oltre 300 litri.

L’altezza dal suolo di ben 190 millimetri della concept e gli angoli di attacco anteriore e posteriore rispettivamente di 26° e 37° renderanno il modello abile nella guida in offroad. Da capire se tra le versioni proposte si avrà anche quella dotata di trazione integrale elettrica con doppio motore elettrico.

L’auto potrebbe arrivare inoltre con specchietti esterni forniti di telecamera per migliorare il coefficiente aerodinamico dell’auto. A livello di motorizzazioni potremmo aspettarci versioni con singolo motore da 100 o 130 CV circa e con doppio motorie e trazione integrale con circa 170-180 CV. Batterie con capacita compresa tra 40 e 60 kWh per autonomie tra 350 e 450 km.

La Volkswagen ID.Life potrebbe arrivare con parte dei rivestimenti realizzati a partire da materiale riciclato. Si punterà ad offrire l’auto con un prezzo d’attacco vicino o poco al di sopra dei 20.000 €.