Nuova Volkswagen Passat 2023: nuova generazione solo wagon

La nona generazione della Volkswagen Passat a quanto pare si farà, ma l’auto perderà alcuni pezzi per strada. Il piano di sviluppo di Volkswagen per i prossimi anni punterà decisamente sullo sviluppo di vetture elettriche. Nel segmento D avremo un modello a batterie che dovrebbe derivare dalla concept Volkswagen ID.Vizzion.

Come auto tradizionali, con motori termici, la Volkswagen Passat rimarrà a listino, ma verranno abbandonate sia la variante berlina a tre volumi che la Arteon, modello sportivo da essa derivato. Di quest’ultima potrebbe rimanere forse solo la Shooting Brake.

Rimarrà a listino quindi solo la carrozzeria Variant. Cresceranno inoltre le dimensioni. La futura Volkswagen Passat dovrebbe arrivare a toccare i circa 485 cm di lunghezza. Sono queste le prime informazioni che trapelano dall’autorevole sito tedesco Auto Bild. Da questa pagina abbiamo inoltre preso le immagini di un render di come potrebbe essere la nuova segmento D tedesca. Ecco il link al video:

https://www.autobild.de/videos/vw-passat-b9-2024-skizze-kombi-vorstellung-marktstart-info-motor-ps-preis-technische-daten-18755531.html

DATA DI ARRIVO E POSSIBILI MOTORI

La nuova Volkswagen passat dovrebbe arrivare a listino entro la fine del 2023. L’auto avrà un look derivato dalll’ultima generazione della Volkswagen Golf. Fanali affusolati anteriori con fascione luminoso ad unirli. Solo tecnologia a LED con possibilità di adottare luci Matrix LED.

Ampio spazio a bordo per 5 occupanti con un bagagliaio che dovrebbe sfiorare i 650 litri di capienza. Strumentazione digitale e sistemi di ausilio alla guida autonoma saranno di serie, così come gli ultimi ritrovati per quanto riguarda la sicurezza. Avremo inoltre il sistema di infotainment basato sull’ultima evoluzione della piattaforma MIB III.

Sotto l’aspetto dei propulsori, l’offerta prevederà quasi sicuramente tutte versioni dotate di elettrificazione. Si dovrebbe partire con il 1.5 e-TSI da 150 CV, per poi salire al 2.0 litri con potenze da 200 a 350 CV circa. A gasolio dovrebbero essere confermate le unità 2.0 TDI Evo da 150 e da 200 CV.

Nella gamma della nuova Volkswagen Passat ci sarà spazio per i motori ibridi plug-in. Le varianti da 204 e da 245 CV potrebbero essere affiancate da una terza più potente da circa 300 CV. Le batterie dovrebbero avere una capacità da circa 15-18 kWh tali da garantire autonomie a zero emissioni comprese tra i 70 ed i 100 km. Prezzi a partire da circa 35.000 euro.