Nuova Volkswagen Polo 2021: foto ed info del restyling. Arriva in estate

Sarà una delle compatte più attese per il 2021. Insieme alla cugina Skoda Fabia, che potrebbe arrivare già entro la primavera, questo sarà l’anno del restyling della fortunata Volkswagen Polo. La segmento B tedesca, in commercio da fine 2017, sarà interessata da un corposo aggiornamento in maniera da prolungare la sua carriera sino a circa tutto il 2024.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render realizzati dal designer Kleber Silva. Di seguito il link alla sua pagina Behance.

https://www.behance.net/gallery/110963109/Volkswagen-Polo-Facelift

CAMBIAMENTI FUORI

Rispetto ad oggi non cambieranno le dimensioni della nuova Volkswagen Polo. Sarà rinfrescata l’estetica con diversi dettagli provenienti dalla sorellona Golf. All’avantreno la fanaleria, probabilmente Full LED, sarà simile alla media di segmento C. Cambiamenti ci saranno anche nel paraurti, nei fendinebbia e nella mascherina frontale.

Al posteriore avremo luci con disegno a boomerang che si spingono verso il centro della carrozzeria. Inedita anche la parte inferiore del paraurti con i finti scarichi cromati più evidenti. La fiancata sarà anch’essa interessata da piccoli accorgimenti. Potrebbero esordire anche dei nuovi cerchi in lega.

NOVITÀ PER GLI INTERNI

La nuova Volkswagen Polo sarà aggiornata anche dentro, senza stravolgimenti. Attesi nuovi motivi e materiali per i rivestimenti interni. La strumentazione digitale con schermo da 10,25 pollici potrebbe essere proposta di serie. Inoltre ci saranno aggiornamenti nel sistema di infotainment, con maggiore connettività per smartphone e schermi probabilmente più grandi. Dovrebbero infine sparire alcune manopole in favore di una plancia più minimalista, con più funzioni gestibili tramite touchscreen.

AGGIORNAMENTI NEI MOTORI

Come propulsori la nuova Volkswagen Polo vedrà confermati il 1.0 aspirato da 80 CV e le versioni turbo da 95 e 110 CV. Ci aspettiamo con una certa probabilità l’introduzione della tecnologia micro ibrida a 48 V abbinata al 1.0 a tre cilindri. Salendo di gamma avremo anche il 1.5 TSI da 150 CV ed il 2.0 turbo della GTI che potrebbe beneficiare di qualche cavallo in più.

Prevista anche la versione 1.0 TGI a metano da 90 CV. I prezzi della nuova Polo partiranno da poco sopra quota 18 mila euro, rimanendo in linea con il listino attuale. Vendite che partiranno indicativamente dal prossimo autunno.

POLO HARLEQUIN 2021

Segnaliamo che Volkswagen ha lanciato anche la versione “Arlecchino” della Polo. Attualmente sono previsti solo 1.000 esemplari, tutti numerati e destinati alla sola Olanda. Vedremo se un eventuale successo porterà la Casa tedesca ad una nuova produzione destinata anche all’Italia.