Dopo aver presentato pochi giorni fa il restyling della nuova Volkswagen Polo, cominciano a susseguirsi voci sull’arrivo della versione top di gamma della compatta tedesca. Parliamo della nuova Volkswagen Polo GTI, il cui debutto è atteso entro la fine dell’anno.

Scongiurate le voci di un suo pensionamento dovuto alle sempre più severe norme europee anti inquinamento, cercheremo di capire come sarà la nuova baby GTI di Casa.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render ancora non ufficiali presi dal filmato Youtube del canale AutoYa. Si tratta di foto che dovrebbero avvicinarsi a quello che sarà l’aspetto finale di questa versione.

Il facelift di metà carriera ha portato molta tecnologia in più alla compatta tedesca e 4 allestimenti al lancio, il cui prezzo in Italia dovrebbe partire da circa 16.500 €. La Polo base avrà di serie fari full LED anteriori e posteriori, sistema Lane Assist, strumentazione digitale con schermo da 8 pollici, climatizzatore automatico e monitor centrale da 6,5″.

Si sale poi con la Life che prevede inoltre cerchi in lega da 15 pollici, piccolo pacchetto pelle per pomello del cambio e volante, App-Connect e presa USB. La Style e la R-Line avranno fari Matrix LED, parl assist, strumentazione digitale con schermo da 10,25 pollici, schermo per il sistema di infotainment da 8 pollici e navigatore. La Style con cerchi da 15″, la R-Line con ruote da 16″.

La Volkswagen Golf GTI, invece, dovrebbe presentare, oltre a quanto previsto per i precedenti allestimenti, anche un’estetica appositamente rivista con spoiler, minigonne ed un assetto ribassato. I cerchi saranno di serie da 17 pollici.

QUALE MOTORE?

Stando agli ultimi rumors sembra che sotto al cofano della nuova Volkswagen Polo GTI rimanga l’ormai noto 2.0 litri a 4 cilindri turbo TSI. Il propulsore sarà reso ancor più efficiente e pulito e rispetterà la norma anti inquinamento Euro 6d.

Probabile che la potenza aumenti dai 200 CV attuali. Si ipotizza una crescita a 207 CV con una coppia che potrebbe salire anch’essa a 330 Nm. C’è anche chi vocifera che la nuova Polo GTI possa arrivare a toccare addirittura i 225 CV.

In ogni caso dovrebbero migliorare leggermente le prestazioni, con velocità massima intorno ai 240 km/h e scatto da 0 a 100 in circa 6,5 secondi. Prezzo di vendita attorno ai 29-30 mila euro con consegne dalla primavera del 2022.