Nuova Volkswagen T-Go, il mini suv in arrivo nel 2020

Un piccolo suv sarà lanciato dal marchio Volkswagen entro il 2020? Sembra proprio di sì, l’auto dovrebbe chiamarsi Volkswagen T-Go e sarà una vettura pratica, innovativa, che si inserirà nel segmento dei mini crossover da città. Il progetto farà parte dei 34 nuovi modelli della Casa, tra i quali diversi suv. La Volkswagen T-Go prenderà pian piano il posto della segmento A Volkswagen Up! In quanto continuare a sviluppare vetture di segmento A sembra non essere conveniente.

Le auto di segmento A, le utilitarie tanto per capirci, continueranno ad esistere, ma probabilmente solamente con alimentazione elettrica. Le vetture a batteria, infatti, allo stato attuale possono essere vendute a prezzi più elevati dellle pari auto a benzina e quindi possono assorbire i costi di sviluppo.

Il mini suv Vokswagen T-Go sarà molto probabilmente una vettura che verrà commercializzata in tutto il mondo e potrebbe anche andare a sostituire modelli come la Fox e la Gol in Sud America. Il modello deriverà dalla concept Taigun presentata nel 2016. Le immagini riportate nell’articolo sono prese dal video caricato sul canale Youtube di Andre Gessner. Di seguito il link al filmato:

La Volkswagen T-Go dovrebbe avere una lunghezza indicativa attorno ai 390-395 cm. Il passo sarà di circa 250 cm. L’auto avrà spazio a bordo per 5 persone con un bagagliaio attorno ai 300 litri. Questo modello sarà il crossover d’attacco della Casa di Wolfsburg e si porrà per prezzi, motorizzazioni e dimensioni al di sotto della T-Cross. L’auto sarà progettata sulla piattaforma MQB A0 come molti altri modelli del Gruppo Vw (Audi A1, Volkswagen Polo, Seat Ibiza, Volkswagen T-Cross, etc).

Parlando di motorizzazioni queste saranno probabilmente solo a benzina ed a metano. Previsto il 1.0 aspirato da 80 CV e lo stesso propulsore turbo da 95 e 116 CV. A metano molto probabilmente ci sarà il 1.0 da 90 CV. Nella versione a metano la Volkswagen T-Go sarà immatricolabile come vettura mono carburante. Probabile la presenza della strumentazione digitale di serie.

Nel 2021 potrebbero arrivare dei pari modelli con marchio Skoda e Seat. La Volkswagen T-Go sarà dotata solamente di trazione anteriore. I cambi saranno manuali a 5 e 6 rapporti, oppure automatico DSG a 7 marce. Il prezzo d’attacco di questo inedito crossover potrebbe partire da 16.500-17.000 €, con inizio vendite tra fine 2020 ed i primi mesi del 2021.