Nuova Volkswagen T-Roc R: ecco info, foto e prezzi

La Volkswagen T-Roc R approda sul mercato e va a collocarsi nel segmento dei crossover sportivi. Questa versione sarà la top della gamma T-Roc sia come prestazioni che come prezzo. Di seguito troverete tutte le informazioni e le foto del modello.

Il propulsore montato, un 2.0 litri con tecnologia TSI e trazione integrale intelligente 4MOTION, sprigiona una potenza di 300 CV e una coppia di 400 Nm; questo grazie anche al turbocompressore e all’iniezione diretta. Questi numeri garantiscono che lo scatto da 0 a 100 km/h avvenga in solo 4,8 secondi. Il veicolo raggiunge una velocità massima di 250 km/h prima che l’elettronica intervenga limitandone la progressione.

Il cambio DSG standard a 7 marce è stato specificamente adattato alla mappatura impulsiva della Volkswagen T-Roc R. La già testata trazione integrale 4MOTION distribuisce il surplus di potenza standard tra le ruote anteriori e quelle posteriori in modo adattivo, e in base allo slittamento delle ruote. Ciò si traduce nella migliore trazione possibile, anche in condizioni climatiche avverse, come in condizioni di bagnato o neve, nonché su terreni difficili.

In termini estetici si trovano elementi distintivi tipici della famiglia Volkswagen R ad alte prestazioni. I paraurti in stile R, le prese d’aria con alette nere e il logo R nella griglia del radiatore nero sono quelli che prima saltano all’occhio.

 I gruppi ottici LED garantiscono una perfetta illuminazione della strada e una visibilità esemplare del veicolo. Le luci di marcia diurna sono state integrate verticalmente nel paraurti anteriore appositamente progettato per la T-Roc R. Questo rende già inconfondibile a distanza la versione top di gamma della linea di prodotti. I gruppi ottici posteriori a LED sono smaltati in rosso scuro, tipico dello stile R. 

Nella parte posteriore si trovano due doppi terminali con il sistema di scarico in titanio Performance “R” opzionale, realizzato dallo specialista Akrapovič. Questo optional taglia il peso di ben 7 kg e regala soprattutto un sound più piacevole e coinvolgente.

All’interno dell’abitacolo si trova il volante sportivo multifunzione rivestito in pelle il quale presenta una parte inferiore appiattita. Le cuciture in Crystal Grey e il logo R lo rendono un vero colpo d’occhio. La parte posteriore del volante sportivo presenta due palette per i cambi di marcia manuali.

Nella plancia, come già visto in altri modelli, è installato uno schermo 8″ a cui possiamo facilmente abbinare il nostro smartphone, Android o iOS che sia. Ciò vale anche per elementi quali voci della rubrica, playlist e voci del calendario.

Come tutti i modelli T-Roc, la versione R è dotata di sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia. Questi includono lo standard Driver Alert System e il servizio automatico di chiamata di emergenza, nonché Hill Start Assistant e Hill Descent Control. E’ possibile trovare altri dispositivi optional quali il sistema di regolazione automatica della velocità ACC stop & go, Traffic Jam Assist, Rear Traffic Alert, Lane Assist Lane Lane System, Blind Spot Monitor e Front Assist Autonomous Emergency Braking.

Questa versione del crossover entrerà nel mercato tedesco con un prezzo d’attacco di 43.995€.