Nuova Volkswagen Tiguan Allspace: suv a 7 posti con spazio a volontà

Più tecnologia, 5 motori efficienti ed un nuovo look. Sono questi i principali attributi della nuova Volkswagen Tiguan Allspace (restyling). Suv a 7 posti che sarà disponibile in prevedita da inizio estate ed ufficialmente nelle concessionarie del brand da inizio autunno.

L’auto cresce leggermente in dimensioni con una lunghezza che tocca ora i 472 cm. Il passo è di 2,79 metri. Davvero elevata la capacità di carico. Nella configurazione a 7 posti si parte da 700 litri. Sono invece 760 i litri per la versione sprovvista di terza fila di sedili si sale poi tra i 1.755 ed i 1.920 abbattendo la fila centrale.

Il look della Volkswagen Tiguan Allspace cambia leggermente seguendo le orme della Tiguan “normale”. Le modifiche interessano prettamente la parte anteriore con mascherina e fanali ridisegnati. Previsti anche i fari Matrix LED IQ.Light a 24 diodi.

Sono tre gli allestimenti previsti: Life, Elegance ed R-Line. 5 invece le motorizzazioni presenti con il 1.5 TSI a benzina da 150 CV, il 2.0 TSI da 190 e da 245 CV. Questi ultimi due sono dotati di trazione integrale e cambio automatico DSG a 7 rapporti. La versione da 150 CV ha trazione anteriore e manuale a 6 marce.

Due le versioni a gasolio con il 2.0 TDI EVO con tecnologia SCR da 150 CV (trazione integrale o anteriore) e da 200 CV (solo integrale). Per i diesel il cambio è automatico di serie. L’allestimento Life si può scegliere nelle motorizzazioni fino a 200 CV, Elegance ed R-Line non sono disponibili sul 1.5 TSI. Più avanti dovrebbe arrivare una versione “base”.

Arriva il nuovo impianto di climatizzazione tutto touch. Inoltre sulla nuova Volkswagen Tiguan Allspace sono previsti la frenata automatica d’emergenza Front Assist, la gestione attiva degli abbaglianti ed un display multimediale da 8″ (10,5″ quello nel quadro strumenti). Inoltre abbiamo il cruise control attivo ACC con mantenimento della distanza. Previsto infine sistema di ausilio alla guida autonoma di Livello 2, chiamato Travel Assist. Questo combina l’azione dell’ACC con il monitoraggio attivo delle linee di corsia e la correzione dello sterzo.

Le versioni a trazione integrale sono dotate di Active control. Si tratta di un programma elettronico delle modalità di marcia, che include il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale Xds. Quattro le modalità di guida previste: Onroad, Offroad, Offroad individual e Snow.