Nuova Volkswagen Touareg R, super suv da 456 CV

La nuova Volkswagen Touareg R sarà svelata al pubblico durante il Salone di Ginevra 2020 che aprirà i battenti tra poco più di una settimana. Il super suv tedesco avrà il compito di prendere in mano l’eredità della Touareg dotata del V10 reinterpretandola in chiave attuale. Seguendo questa linea di pensiero gli ingegneri della Casa di Wolfsburg hanno deciso di dotarla di un powertrain ibrido.

Il sistema ibrido plug-in prevede, come ben sappiamo due unità distinte. La componente endotermica sviluppa 335 CV, mentre l’elettrica 134 CV, per una potenza complessiva di 456 CV e una coppia massima di 700 Nm. Il suv copre lo scatto da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h.

La Touareg R è il primo modello della gamma R di Volkswagen a vantare l’impiego di una tecnologia ibrida plug-in che può anche essere usata in modalità full electric fino alla velocità di 140 km/h. La batteria agli ioni di litio della Touareg R permette inoltre un’autonomia di guida a zero emissioni di 48 km. La Touareg R è il primo modello PHEV della Volkswagen abbinato ad una trazione integrale. La trasmissione automatica a otto rapporti può distribuire la coppia fino al 70% all’assale anteriore e fino all’80% sull’assale posteriore. 

Esteticamente, la Volkswagen Touareg R adotta cerchi da 20″ standard. Sono opzionali invece, i cerchi maggiorati da 22″. All’interno del SUV trovano posto rivestimenti in pelle Puglia nera, con rifiniture in Sepang Blue e cuciture blu sulla plancia. Lo stile degli interni è inconfondibilmente Volkswagen, all’insegna della raffinatezza e semplicità.

La dotazione di serie prevede: climatizzatore automatico quadrizona Air Care Climatronic, fari a led IQ Light Matrix, Innovision Cockpit con il quadro strumenti Digital Cockpit da 12,0 pollici e il sistema multimediale Discover Premium con il display touch screen in TFT da 15,0 pollici. Optional sono l’impianto stereo Dynaudio da 780W, più i dispositivi Trailer Assist e Travel Assist, quest’ultimo attivo finanche a 250 km/h.

Nella dotazione è presente di serie anche il sistema 4Motion Active Control con le modalità di guida Eco, Comfort, Normal e Sport, senza dimenticare le modalità Offroad e Snow per la guida in fuoristrada.

Non sono state rilasciate dichiarazioni o comunicati ufficiali sul prezzo. Facendo tuttavia un rapida analisi di mercato tra le rivali è possibile stimare una cifra che superi i 100.000€.