Nuova Volkwagen Touareg R 2020: info sul suv ibrido

Volkswagen sta lavorando già da un po’ di tempo ad una versione sportiva del suo suv Touareg. Si chiamerà Volkswagen Touareg R la variante top di gamma che vedremo dopo la metà del 2020 ed avrà una potenza superiore ai 421 CV della versione 4.0 TDI V8.

Per la Volkswagen Touareg R, la Casa di Wolfsburg sta pensando ad una motorizzazione ibrida ricaricabile in modo da unire le prestazioni all’efficienza ed al basso impatto ambientale. L’immagine che abbiamo utilizzato in copertina è stata proposta da un video pubblicato dal sito Auto Bild. ecco il link che riportiamo per correttezza:

https://www.autobild.de/artikel/vw-touareg-r-2020-motor-preis-marktstart-15855317.html

Sino ad oggi solamente nella Volkswagen Touareg di prima generazione la Casa tedesca aveva lanciato una versione con denominazione R. L’auto era spinta da un poderoso 5.0 litri TDI da 345 CV ed ben 850 Nm di coppia massima. Poi con la seconda generazione del suv e con lo scoppio del caso Dieselgate, a Wolfsburg avevano rinunciato a sviluppare nuovi propulsori a gasolio ad alte prestazioni. Oggi con l’avvento dell’ibrido Volkswagen ha pensato di riproporre la sigla R sulla Volkswagen Touareg.

La Volkswagen Touareg R sarà quindi molto probabilmente ibrida ed adotterà lo stesso propulsore attualmente disponibile sulla Porsche Cayenne E-hybrid. Si tratterebbe quindi del 3.0 litri V6 da 340 CV abbinato ad un’unità elettrica da 136 CV per una potenza complessiva combinata di ben 462 CV.

Questi dati dovrebbero consentire alla Volkswagen Touareg R di toccare una velocità massima di 250 km/h con uno scatto da 0 a 100 in circa 5 secondi. Questo suv da corsa adotterà una tecnologia ibrida ricaricabile. Sembra che in Volkswagen stiano lavorando per collocare un pacco batterie leggermente maggiore rispetto a quello disponibile sulla Cayenne. I 14,1 kWh di batterie potrebbero diventare circa 16 per dare un’autonomia di oltre 50 km in modalità elettrica alla vettura (ad una velocità massima di 135 km/h).

I consumi saranno davvero bassi con una media che dovrebbe attestarsi a circa 3 litri per 100 km ed emissioni di CO2 attorno ai 70 g/km. La versione top di gamma del suv tedesco sarà disponibile indicativamente dall’estate del 2020 (al massimo in autunno), con cerchi in lega da 20 pollici, ad un prezzo complessivo che dovrebbe essere di circa 105 mila euro.