Saranno disponibili entro la fine dell’anno le nuove versioni sportive Audi SQ7 ed SQ8. Si tratta dellle varianti a benzina dei suv di alta gamma della Casa di Ingolstadt, che vanno ad affiancare quelle già oggi disponibili a gasolio. Le Audi SQ7 ed SQ8 adotteranno un potente 4.0 litri V8 bi-turbo da 507 CV con ben 770 Nm di coppia massima. Per entrambe le varianti avremo di serie cambio automatico ad 8 marce abbinato alla trazione integrale Quattro.

Per l’Audi Q7 si tratta della versione di punta, mentre per la Q8 questa si porrà un gradino sotto alla performante RSQ8. Con 507 CV questi due modelli potranno vantare prestazioni davvero interessanti. Velocità massima per entrambe limitata a 250 km/h, scatto da 0 a 100 in soli 4,1 secondi, ben 7 decimi in meno delle Audi SQ7 ed SQ8 a gasolio. Altro dato interessante è la ripresa dagli 80 ai 120 km/h che i due suv bruceranno in soli 3,8 secondi.

Stando a quanto riportato dalla Casa madre i consumi nel ciclo di omologazione WLTP saranno compresi tra i 12 ed i 12,9 l per 100 km. Le emissioni di CO2 si assesteranno tra i 273 ed i 293 g/km. Il propulsore TFSI sarà inoltre dotato di possibilità di disattivare metà degli 8 cilindri in fase di veleggiamento, per contenere consumi ed emissioni.

La dotazione di serie delle Audi SQ7 ed SQ8 sarà davvero completa. Sospensioni pneumatiche Adaptive Air Sport, ruote posteriori sterzanti (controfase sino a 60 km/h, poi in fase), pacchetto aerodinamico appositamente progettato e cerchi da 21 pollici saranno presenti senza sovrapprezzo. I cerchi potranno essere scelti anche da 22 pollici ed addirittura da 23 pollici per la SQ8. Tra gli optional, oltre alle barre anti rollio attive, ci sarà la possibilità di montare l’impianto frenante con dischi in carbo ceramica.

Cockpit SQ8

Per entrambe le versioni avremo un impianto di scarico a quattro terminali con sound appositamente curato. Neanche a dirlo la strumetazione sarà interamente digitalizzata. Due gli schermi nella consolle centrale, uno per l’infotainment, l’altro per gestire i comandi del climatizzatore.

Cockpit SQ7

I prezzi di vendita in Italia delle Audi SQ7 ed SQ8 non sono ancora noti. Si ipotizza comunque una cifra attorno ai 122-124 mila euro per la SQ7 e di circa 128-130 mila euro per la SQ8. Consegne da fine anno.