Il debutto delle nuove BMW M3 ed M4 è fissato per il prossimo autunno. Il ritardo di alcuni mesi rispetto al previsto, è stato causato dal propagarsi dell’epidemia da Coronavirus. Le due versioni sportive potrebbero essere rivelate al prossimo salone internazionale dell’auto di Parigi. BMW ha anticipato che potremmo vedere le due vetture in concessionaria già entro la fine del 2020.

In questo articolo vi facciamo sentire il sound del 3.0 litri a 6 cilindri che equipaggerà le nuove BMW M3 ed M4 e cercheremo di dare ulteriori informazioni sulle caratteristiche tecniche. Ecco il video preso dal canale Youtube di Auto Addiction. Nel filmato vediamo la nuova M4 2020 ancora fortemente camuffata che gira sul circuito del Nurburgring per gli ultimi test:

Nel secondo filmato viene presentata la nuova M3, anch’essa scovata in strade cittadine ancora fortemente camuffata. Il filmato è stato preso dal canale Youtube di Allcarnews:

Le nuove BMW M3 ed M4 saranno dotate di un potente 6 cilindri in linea da 3.0 litri con turbocompressore. Le versioni “normali” avranno una potenza di 480 CV. Avremo poi anche le varianti Competition accreditate di 510 CV. Le prestazioni delle nuove BMW M3 ed M4 saranno tra loro comparabili, anche se la M4 avrà un comportamento leggermente migliore nella guida sportiva, visto il peso leggermente inferiore ed un miglior coefficiente aerodinamico.

Altra particolarità che andrà ad equipaggiare le due versioni sarà l’introduzione del sistema di trazione integrale M-tuned xDrive. Questo, preso dalla BMW M5, permetterà di trasformare l’auto in base alle condizioni atmosferiche. Con un semplice comando si potrà decidere di innestare o meno la trazione anche delle ruote anteriori optando per una vettura tutta al posteriore o 4WD.

Le nuove BMW M3 ed M4 adotteranno un cambio automatico ad 8 rapporti. In seguito la gamma sarà completata anche da versioni manuali a 6 marce. Viene confermata l’adozione della enorme mascherina frontale come già detto in precedenza. La velocità massima sarà di 250 km/h sia per le varianti normali che per le Competition. Adottando il pacchetto M Driver’s si potrà arrivare ad oltre 280 km/h. Lo scatto da 0 a 100 dovrebbe avvenire in 4 secondi netti sulla versione da 480 CV ed in 3,8 secondi sulla Competition. I prezzi saranno compresi tra i circa 88 mila € e di 100 mila €.