Nuove BMW X3 ed X4 M, arrivano i suv da corsa (VIDEO)

BMW lancia le sportivissime versioni M dei suoi suv BMW X3 ed X4. Arriveranno sul mercato addirittura due allestimenti, il normale M e l’M Competition con ancora più cavalli. Ecco il video promo ufficiale preso direttamente dalla pagina Youtube di BMW:

I due suv BMW X3 ed X4 M monteranno un potente motore da 3.0 litri e 6 cilindri in linea capace di sviluppare 480 CV e ben 600 Nm di coppia massima. Uno step al di sopra ecco le varianti Competition con 30 CV in più, capaci di 510 CV totali. Velocità massime di 250 km/h, probabilmente aumentabili sino a 280 km/h su richiesta per le versioni Competition.

Il motore di ultimissima generazione delle BMW X3 ed X4 M è abbinato alla nuova trasmissione automatica ad 8 rapporti M Steptronic con Drivelogic. Presente anche il nuovo sistema di trasmissione integrale M xDrive che ha fatto il suo esordio sulla BMW M5. La trazione viene gestita automaticamente distribuendo la coppia motrice sulle quattro ruote per assicurare il grip migliore in ogni occasione.

Ottime anche le prestazioni di scatto da 0 a 100 km/h per le BMW X3 ed X4 M. Lo spunto avviene in 4,2 secondi per le M ed in 4,1 secondi sulle Competition. L’assetto per entrambe le versioni è stato appositamente studiato. Di serie ci sono anche enormi cerchi in lega da 20″. Tanta la tecnologia derivata anche dalle corse grazie allo sterzo M Servotronic a rapporto variabile ed ai potenti freni compound M (395 mm all’anteriore e da 370 mm al posteriore ).

I dettagli estetici per le BMW X3 ed X4 M sono dati dai sedili sportivi regolabili elettricamente, dai rivestimenti in pelle Vernasca, dal cockpit specifico M, e dal volante in pelle M con leva selettrice del cambio M. La strumentazione della plancia è interamente digitale. Anche per gli esterni la dotazione sportiva è notevole con quattro scarichi, pinze dei freni colorate in blu, specchietti retrovisori e cromature in nero lucido e fanali Full LED.

Le BMW X3 ed X4 M saranno disponibili dall’estate, prima dell’arrivo della nuova Serie 1, ad un prezzo indicativo vicino ai 100 mila euro. I dati su consumi ed emissioni sono di 10,5 l/100 km e 239 g/km sia per la X3 e la X4 M che per le varanti Competition.

Di serie abbiamo anche navigatore satellitare ConnectedDrive che include il Navigation System Professional. Opzionali altri servizi digitali e di assistenza alla guida come il BMW Connected ed il BMW ConnectedDrive.