Nuova BMW Serie 1 2019, prime anticipazioni (VIDEO)

Arriverà ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra la nuova versione della BMW Serie 1. La compatta a due volumi di medie dimensioni giungerà così alla sua terza edizione. La nuova BMW Serie 1 2019 si troverà a dover competere con auto come la nuova Audi A3 2019 e la neonata Mercedes Classe A. Presentiamo alcuni screenshot del rendering così come lo ha immaginato il giornale tedesco specializzato Auto Bild di cui alleghiamo il link:

La nuova BMW Serie 1 crescerà leggermente in dimensioni sino a toccare una lunghezza indicativa di 435-437 cm. Crescerà di alcuni cm anche il passo al fine di migliorare l’abitabilità interna. Anche la capacità di carico sarà migliorata portandosi dai 335 litri attuali sino ai circa 370-380 litri. Tra le novità principali ci sarà l’addio alla trazione posteriore. La nuova BMW Serie 1 adotterà infatti la trazione anteriore, mentre alcune versioni potrebbero anche essere proposte con le quattro ruote motrici xDrive. Altr novità importante riguarda la strumentazione interna digitale. Così come fatto per la nuova BMW Serie 3, anche la più piccola Serie 1 potrebbe avere questa caratteristica su tutte le versioni.

Downsizing dei propulsori. Addio al 6 cilindri in linea della versione M140i, troppo lungo per il nuovo pianale. Al suo posto arriverà un 4 cilindri turbo molto potente. Per le versioni d’attacco prevediamo il 1.5 a tre cilindri sia a benzina che a gasolio, già presente sulla versione attuale, ed opportunamente evoluto per il nuovo modello. Le versioni d’attacco dovrebbero avere sui 105-110 CV. Poi si salirà di cavalleria con il 2.0 litri turbo. Ci dovrebbe essere una versione sportiva “intermedia” così come è per la Mercedes Classe A (con la A 35 AMG) e per l’Audi A3 (con la S3). Sotto il cofano il 2.0 evoluto a circa 280-300 CV.  Per la versione più potente si presume un motore con circa 410 CV. Entrambi gli allestimenti “pepati” saranno a trazione integrale.

Ci saranno per la prima volta le versioni ibride anche ricaricabili. Quasi certa la 125 xe da 225 CV già presente sulla Serie 2 Active Tourer e sulla Mini Countryman.  Inoltre potrebbero essere proposte versioni micro ibride in modo da migliorare l’efficienza dei motori già in uso. Come cambi ci saranno il manuale a 6 marce e l’automatico ad 8 rapporti. Il prezzo d’attacco della nuova BMW Serie 1 dovrebbe attestarsi sui 25.500 €. Consegne dall’estate del 2019.