Occhio a chi porti in auto, è pericoloso se ti sposta lo specchietto: come posizionarli

Lo specchietto in auto, sia a destra che a sinistra, va posizionato nel modo giusto. Ma qual è questo modo? Andiamo a vederlo.

aggiustare specchietto retrovisore
aggiustare specchietto retrovisore- Motori.News

Gli specchietti per auto vanno usati correttamente, anche se l’abitudine a utilizzarli costantemente ci porta a non chiederci nemmeno se lo stiamo facendo bene.

Esistono diversi sistemi di utilizzo degli specchietti sulla nostra auto, soprattutto in fase di parcheggio, che ci consentono di evitare qualsiasi rischio, almeno per manovrare il veicolo in sicurezza.

In particolare, adattandoci ad un certo modo corretto di operare, riusciamo a evitare anche il rischio di graffiare lo specchietto o distruggerlo mentre noi o altri conducenti si muovono nel parcheggio.

L’indizio numero uno che indica il comportamento corretto in relazione agli specchietti (soprattutto retrovisori) è il loro posizionamento, che deve essere atto a consentire la massima visibilità.

Specchietto auto: ecco come va posizionato

In linea di principio, dovrebbero dare una buona visuale della strada e permettere anche di vedere la distanza dal marciapiede quando si parcheggia. Bisogna anche farsi aiutare dagli specchietti dei lati in questi casi.

Specchietto auto
Specchietto auto – Motori.news

Per un corretto ingresso tra gli spazi indicati dalle linee tracciate sulla strada, gli specchietti che si trovano sui lati e che sono a servizio della retrovisione devono essere posizionati in modo coerente e preciso. In che modo?

Innanzitutto, gli specchietti dovevano essere posizionati in modo che le maniglie delle portiere siano visibili nel modo adeguato.

Inoltre la visibilità deve essere sufficientemente ampia da vedere la strada, i suoi bordi e le relative strisce.

Poi, per ciò che concerne il parcheggio, il calcolo adeguato è necessario, ossia lasciare sempre una distanza di dieci centimetri, perché la prospettiva, attraverso uno specchio, confonderà le acque.

Cosa non bisogna fare

Ancora una volta, in retromarcia, quando si vede l’angolo di parcheggio, bisogna girare il volante fino in fondo, altrimenti c’è il pericolo di urtare contro un ostacolo invisibile.

Ebbene, gli specchietti in linea di principio sono da allineare. Lo stesso campo visivo che vediamo da sinistra dovrebbe essere uguale anche a destra. C’è un motivo per cui questo particolare è importante da sapere.

Di solito, dal lato del passeggero, alcune persone hanno l’abitudine di spostare lo specchietto in modo da poter vedere le cose dal loro punto di vista. Ma è il punto di vista del guidatore quello che conta.

Pertanto, lo specchietto laterale alla destra spostato crea una visione del guidatore scomoda e scorretta, con quest’ultimo costretto a riposizionarlo in base alla sua posizione.