Opel Ampera-e in vendita, si parte dalla Norvegia

La vettura elettrica di Opel, caratterizzata da un’autonomia di oltre 500 km, inizia le vendite in Norvegia, il mercato europeo più maturo per i veicoli elettrici.

Si è quindi provveduto a organizzare un lancio differenziato in termini temporali nei vari mercati europei, a partire da quei paesi dove esiste già un’infrastruttura per le automobili elettriche o che hanno mostrato la volontà di incrementare il numero di veicoli elettrici circolanti. Le prime vetture saranno consegnate in Norvegia in primavera, seguiranno successivamente Germania, Paesi Bassi, Francia e Svizzera. La maggior parte degli altri paesi europei si aggiungerà nella seconda metà del 2017 o nel 2018, con l’aumento dei volumi di produzione.

La Norvegia è di gran lunga il mercato europeo più sviluppato per le automobili elettriche e presto vedrà circolare sulle proprie strade ben 100.000 veicoli elettrici. Politiche di successo come l’abolizione delle imposte sull’acquisto di vetture elettriche, l’esenzione dall’IVA sull’acquisto e il leasing, la riduzione del bollo auto, l’assenza di pedaggi sulle strade a pagamento e sui traghetti, il parcheggio gratuito in ambito comunale, l’accesso alle corsie riservate al trasporto pubblico e una riduzione del 50% delle imposte sulle automobili aziendali spingono i norvegesi a prendere seriamente in considerazione l’acquisto di veicoli elettrici. Da diversi anni la quota delle immatricolazioni di nuove vetture elettriche in Norvegia è la più elevata del mondo, avendo raggiunto il 22% nel 2015 con punte superiori addirittura al 30% in alcune zone del paese.

Opel Ampera-e ridefinisce la mobilità elettrica con un’autonomia superiore ai 500 km, almeno 100 km in più rispetto al miglior concorrente nello stesso segmento. L’autonomia nel ciclo misto WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure) è stimata oltre i 380 km. Naturalmente l’autonomia nell’uso quotidiano varia in funzione dello stile di guida personale e di fattori esterni come la temperatura o la topografia delle strade percorse.

Quando i clienti hanno bisogno di ricaricare la vettura, possono ‘rifornirsi’ di circa 150 km di autonomia in soli 30 minuti presso le stazioni pubbliche di ricarica rapida a corrente continua da 50 kW.