Parcheggi con le strisce blu: ecco il metodo per non pagare la sosta

Nelle nostre città le strisce blu sono presenti praticamente dappertutto, parcheggiare senza pagare è diventato impossibile, un sogno ad occhi aperti.

Strisce blu trucco
Strisce blu trucco – Motori.News

Si tratta di un fenomeno in aumento in tutte le città italiane, si paga una determinata tariffa in base al tempo della sosta, soltanto in questo modo si è in regola e non si rischiano multe.

In alcuni casi le tariffe per il parcheggio sulle strisce blu, cambiano a seconda della durata del parcheggio, in altri in base alla giornata. Per esempio ci possono essere delle tariffe molto alte in alcune ore come le ore di punta o nei giorni festivi. Ma non sempre.

Strisce blu, cosa tutti gli automobilisti e non solo, devono sapere

In alcuni casi le strisce blu sono riservate ai residenti della zona, che possono parcheggiare senza pagare oppure possono parcheggiare pagando una tariffa molto più bassa del normale usufruendo di sconti particolari. Attenzione però perché potrebbero anche esserci delle restrizioni o delle indicazioni particolari dato che le regole cambiano da una zona all’altra.

Le persone disabili, possono parcheggiare su tali strisce, esponendo il tagliando in auto senza dover pagare la tariffa e quindi senza rischiare di beccare delle multe. Ma questi sono soltanto alcuni dei metodi che consentono di risparmiare, poi ce ne sono degli altri che riguardano tutti, che non molti conoscono.

strisce blu
strisce blu-Motori.news

Quando si ha diritto a non pagare

In linea generale, per parcheggiare sulle strisce blu bisogna essere muniti di contrassegno, quindi dopo aver trovato il parcheggio si raggiunge il parcometro, si indica la durata della sosta, si paga il biglietto con carta di credito oppure con una moneta, in alternativa se si vuole risparmiare tempo si può fare tutto quanto mediante l’app dello smartphone. Infine si ritira il tagliando che si va ad esporre in macchina ed ecco fatto.

Il tagliando va sempre esposto a meno che non si voglia rischiare di beccare una multa pur avendo pagato il parcheggio sulle strisce blu correttamente. Attenzione perché le auto ibride e quelle elettriche, non sono assolutamente esenti dal pagamento.

Queste devono comunque pagare a meno che non ci siano delle disposizioni locali che prevedono delle esenzioni o delle agevolazioni per questa tipologia di veicoli.

A volte le auto ibride o quelle elettriche possono ottenere sconti o agevolazioni o addirittura usufruire del parcheggio senza pagare ma anche in questo caso è meglio informarsi per rispettare le regole della strada e non commettere degli errori. Queste indicazioni in genere, sono presenti nel sito del comune di riferimento.