Pecco Bagnaia archivia l’incidente in auto: “Prenderò un taxi”

Pecco Bagnaia vince la quarta gara stagionale e si avvicina al leader Fabio Quartararo. Al Red Bull Ring si riparte con un gap di 49 punti.

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia sul podio di Silverstone – Motori.News

A Silverstone Pecco Bagnaia ha conquistato la sua vittoria più difficile in carriera. Nel finale ha dovuto difendersi dagli attacchi di Maverick Vinales nonostante una gomma ormai allo stremo. La scelta della hard al posteriore è ciò che ha fatto la differenza in una domenica inglese dove le temperature dell’asfalto hanno superato inaspettatamente i 40° C. Il ducatista si è dovuto difendere in zona di frenata e alla fine l’ha spuntata, forte di una Desmosedici GP22 che non teme nessun layout.

Sono 49 i punti di distanza dal leader del Mondiale MotoGP, Fabio Quartararo, ma solo due gare prima erano 91. Significa che una rimonta è ancora possibile quando mancano ancora otto GP da disputare e 200 punti in palio. Ad aiutare Pecco Bagnaia anche un po’ di buona sorte, con il francese della Yamaha che ha dovuto scontare una penalità sul giro lungo e ha scelto la mescola sbagliata, la media al posto della dura, che gli ha impedito di spingere dopo aver perso tre posizioni a causa della sanzione.

Bagnaia tra l’incidente di Ibiza e la vittoria di Silverstone

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Il torinese della Ducati doveva approfittarne e lo ha fatto in maniera magistrale, incassando la quarta vittoria stagionale: “Devo dire che sono stato fortunato che ad Assen Fabio abbia commesso un errore e che su questa pista abbia dovuto scontare un Long Lap“. La sfida corpo a corpo è ancora rimandata, se accadesse al Red Bull Ring sarebbe una bella sorpresa visto che il circuito austriaco è molto più favorevole alle Desmosedici GP.

Con le due vittorie di fila Pecco Bagnaia ha dimostrato anche di avere carattere vincente, di riuscire a gestire la pressione, a mettere da parte le critiche. Una prova di maturità per il talento della VR46 Academy, che deve archiviare i quattro “zeri” accumulati nella prima parte del Mondiale: “Ho cercato di migliorare durante la pausa estiva con il mio allenatore, per cercare di capire i miei errori. Non voglio dire che ora sono al top: sono progredito in questo campo e penso di provare ad accettare queste situazioni“.

Dopo la vittoria di Silverstone è giusto festeggiare nel box di Pecco Bagnaia, ma stavolta eviterà di mettersi al volante. La lezione dell’incidente in auto a Ibiza serve da lezione: “Certo, stasera prenderò un taxi (scherza, ndr), ma credo che tutti possano sbagliare. Ho fatto un errore e l’ho ammesso. Chiunque può sbagliare e me ne scuso. E questa vittoria non cambia quello che è successo durante la pausa estiva“.