Pecco Bagnaia vince a Silverstone: c’è lo zampino di Valentino Rossi

A Silverstone Pecco Bagnaia conquista il quarto successo stagionale e si porta a 49 punti di distanza dal leader Fabio Quartararo.

Pecco Bagnaia (LaPresse)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Pecco Bagnaia vince la quarta gara stagionale a Silverstone, dopo aver ricaricato le batterie nella pausa estiva. Riduce a 49 la distanza dal leader di classifica Fabio Quartararo e riaccende la sfida per la corsa al titolo MotoGP 2022, dopo che i quattro zeri racimolati nella prima parte di campionato hanno un po’ compromesso l’iter del piemontese.

Ma nel GP di Silverstone Bagnaia si rende autore di una battaglia al limite, dove non aveva un feeling eccellente con la sua moto. Ha dovuto spingere al limite dal primo al ventesimo giro, approfittando anche della caduta di Johann Zarco che nei primi giri era saldamente al comando. Nel finale Pecco ha poi dovuto fare i conti con un arrembante Maverick Vinales che nella forsennata rincorsa al podio ha commesso piccole sbavature nel tentativo di superare il rivale della Ducati.

Pecco Bagnaia e il consiglio di Valentino Rossi

Valentino Rossi (LaPresse)
Valentino Rossi – Motori.News

Alla fine il pilota della VR46 Academy si è difeso con esperienza dagli attacchi del pilota Aprilia e ha portato a casa 25 punti d’oro per la classifica, che gli consentono di sorpassare Zarco e piazzarsi direttamente alle spalle di Quartararo e Aleix Espargarò. Una ghiotta occasione ci sarà fra meno di due settimane al Red Bull Ring, in Austria, dove la Desmosedici sulla carta partirà da favorita grazie ai molti rettilinei che costellano il layout di Spielberg.

Al termine della gara inglese Pecco Bagnaia ringrazia il suo mentore Valentino Rossi, con cui è rimasto in stretto contatto durante questo week-end. “Ringrazio Valentino Rossi per i messaggi vocali che mi ha mandato“, ha raccontato ai microfoni di Sky Sport MotoGP. “Anche Casey Stoner mi ha scritto stamattina e lo ringrazio. Avere due campioni così al proprio fianco è un grande vantaggio“.

Il campione di Tavullia ha offerto consigli utili a Pecco sulla gomma posteriore da montare nei 20 giri del Gran Premio. Inizialmente si pensava che la media fosse la mescola migliore, invece la hard si è rivelata la carta vincente a Silverstone. “Valentino è stato molto lucido a consigliarmi quale gomma sarebbe andata meglio in gara“. Domenica mattina il pilota del team Ducati Factory ha tenuto anche un meeting nel box VR46 con Marco Bezzecchi e Luca Marini per raccogliere dati utili sulla gomma dura. Un ottimo lavoro di squadra che ha premiato Bagnaia e il gruppo Ducati che adesso può ritornare a sperare.