Perché l’utilizzo dello stereo in auto è vietato? Ecco cosa sta succedendo

Sapevi che l’utilizzo dello stereo in auto non è esattamente consentito in tutte le situazioni? Ci sono dei casi in cui rischi una multa molto salata.

Stereo in auto
Stereo in auto -Motori.news

Lo stereo in auto è il compagno indispensabile e perfetto quando ci apprestiamo a fare un lungo viaggio e siamo costretti a passare molto tempo seduti nel traffico cittadino mentre ci rechiamo al lavoro o per svolgere altre commissioni.

Con il tempo anche questo mezzo si è ovviamente tecnologicamente evoluto con le auto stesse. Se i più anziani di noi ricorderanno i vecchi stereo che si potevano aggiungere ad una macchina che ne fosse inizialmente sprovvista, e che ti portavi in giro per evitare il furto di qualche malintenzionato, oggi è tutto abilmente integrato nella plancia, peraltro con molte funzioni aggiuntive.

Oltre alla semplice radio abbiamo la possibilità di collegare i nostri smartphone di ultima generazione, per sfruttare servizi come Spotify con cui ascoltare la musica o i podcast che preferiamo senza dover essere “schiavi” delle scelte di un’emittente radiofonica. Il tempo dei lettori CD insomma è finito da un pezzo, anche se qualche nostalgico non vuole rinunciare al fascino del vintage.

Comunque, forse non lo sai, ma l’uso dello stereo in auto non è consentito sempre e in tutti i modi che vorremmo. Ci sono delle condizioni in cui potremmo rischiare addirittura una multa salata: quindi, meglio saperlo in tempo e tutelarci per evitare brutte sorprese da parte delle forze dell’ordine.

In che modo l’uso dello stereo in auto può farci avere una multa

La radio è uno degli strumenti che possono distrarci più facilmente quando siamo alla guida. Che si tratti di cambiare stazione, brano, per alzare o abbassare il volume, se la nostra auto è un po’ vecchiotta non disponiamo dei controlli al volante e siamo costretti a rivolgere la nostra attenzione altrove col rischio di non fare attenzione a ciò che abbiamo davanti.

Stereo auto integrato plancia
Stereo auto integrato – Motori.news

E bisogna essere molto prudenti perché un vigile zelante potrebbe notare la tua distrazione mentre armeggi con il tuo centro di controllo multimediale: che si tratti di scegliere la musica giusta per la tua compagnia, di usare il navigatore, di chiamare qualcuno con il vivavoce, dovresti assicurarti di farlo sempre ad auto ferma, preferibilmente sul ciglio della strada.

C’è poi un’altra condizione che può esporti facilmente al rischio di multe: il volume. Forse non lo sapevi ma per ascoltare la radio in auto non puoi superare un certo livello di decibel, identificato in 60 misurati a 10 centimetri dal tuo orecchio.

Volume dello stereo auto
Volume stereo auto – Motori.news

Il motivo è presto spiegato: il rumore della musica o comunque di ciò che stai ascoltando non deve mai superare quello della strada. Ricorda che alla guida anche l’udito è molto importante e se sei distratto da un volume troppo forte non va certo bene. In questo caso, potresti incorrere in una sanzione che va dai 41 fino a 168 euro. Insomma, sarebbe meglio tenere il volume un po’ più basso.