Pneumatici, 350€ di multa se entro questa data non rispetti questo obbligo

Quando arriva la primavera, alle auto vanno sostituiti obbligatoriamente gli pneumatici invernali con quelli estivi. Ecco la data esatta.

data pneumatici
data pneumatici- Motori.news

Il codice della strada è generalmente atemporale nelle sue disposizioni, con regole che devono essere seguite indipendentemente dalla stagione.

Tuttavia, ci sono alcune eccezioni in cui la temporalità è un concetto cruciale.

Al contrario, l’inizio di un determinato periodo dell’anno richiede una modifica “tematica”, se così vogliamo dire.

L’obbligo di riferimento subisce modifiche rispetto alla normativa vigente. Come funziona in pratica?

Le gomme auto non sono una soluzione “taglia unica”, e proprio come le stagioni nel nostro Paese, variano notevolmente. Di conseguenza, qual è il prossimo passo?

I cambiamenti stagionali richiedono un’attenta considerazione degli obblighi in materia di gomme auto.

Il tipo di gomma che utilizziamo deve corrispondere alla stagione in cui ci troviamo, e viceversa. È fondamentale essere consapevoli di questo fatto.

Pneumatici: ecco da quando bisogna cambiarli

Dopo una certa data, diventa necessaria la sostituzione delle gomme. Trascurare di farlo non solo comporterà una multa salata di 350 euro, ma aumenterà anche la probabilità di compromettere la sicurezza.

Pneumatici invernali
Pneumatici invernali – Motori.news

La maggior parte delle persone sa che la primavera segna il momento di passare dalle gomme invernali a quelle estive.

A partire dal 15 aprile, l’uso di pneumatici estivi diventa obbligatorio, con poche eccezioni.

Quando montare le gomme estive?

Quindi ad aprile è tempo di dire addio alle gomme invernali e passare a quelli estive. Questo vincolo si applica non solo sulle autostrade ma anche ovunque.

Gli automobilisti hanno tempo fino al 15 maggio per adeguarsi a questa tipologia di prescrizione. La legge concede un periodo di trenta giorni per la conformità, consentendo ai conducenti di adeguarsi alla normativa.

Per motivi di sicurezza, è imperativo sostituire le gomme. Il Codice si riferisce ai carichi di omologazione e agli indici di velocità, con le tipologie invernali ed estive che presentano notevoli differenze di aderenza.

Da un punto di vista pratico, le variazioni delle condizioni meteorologiche richiedono diversi adattamenti delle gomme all’asfalto e alla durezza della città, richiedendo diversi gradi di aderenza e adattabilità.

La ridotta capacità dell’inverno di assorbire la pioggia crea condizioni di viaggio pericolose.

Al contrario, in estate, anche la superficie più liscia dell’asfalto, a causa delle temperature più elevate, può rappresentare un pericolo per la sicurezza degli spostamenti a causa dell’intensificarsi del clima.