Pneumatici auto vecchi, non li buttare: valgono oro riutilizzati così

Le gomme della nostra auto tendono a usurarsi nel corso del tempo e dell’utilizzo. Quando procedi alla loro sostituzione, però, è opportuno non gettare mai i vecchi elementi. Il motivo? Ecco l’importanza in merito a un loro riutilizzo.

Pneumatici vecchi
Pneumatici vecchi – Motori.News

Uno degli elementi maggiormente importanti dell’auto sono le gomme. Esse dovranno essere sempre perfettamente omologate per l’utilizzo su strada e, soprattutto, saranno utilizzabili solo nel caso in cui non siano rovinate del tutto o anche solo in parte.

Sono elementi, infatti, che concorrono a garantire massima sicurezza all’utente e non solo. Circolare con gomme consumate, mette a serio rischio l’incolumità del conducente del mezzo e quella delle altre persone presenti in strada durante il tragitto.

Lo spessore degli intagli dello pneumatico dovrà essere – per legge – di almeno 1,60 mm per tutte le auto. Se le gomme si deteriorano oltre questo livello minimo, allora sarai sempre a rischio multa e non solo. Sarai, infatti, sempre un pericolo per te e per gli altri.

Esistono, però, anche altre regole specifiche da rispettare sugli pneumatici. Dal 15 novembre al 15 aprile, infatti, occorrerà montare le gomme invernali, dotate di tasselli meno spessi rispetto alle gomme estive. Questo dettaglio garantirà maggiore sicurezza e aderenza su strade ghiacciate e innevate.

In alternativa alle gomme invernali, sarà possibile montare le gomme all season oppure disporre in macchina di catene da neve. Sono soluzioni possibili, ma che noi non consigliamo.

In questo articolo, però, non parleremo delle regole specifiche da rispettare, bensì dell’argomento relativo al riutilizzo degli pneumatici vecchi. Ecco tutti i dettagli in merito.

Riciclo delle gomme vecchie: ecco tutta l’importanza di questa operazione

Le gomme della vostra auto tendono a consumarsi con i chilometri percorsi e con il passare degli anni. Mediamente, esse andranno sostituite ogni 4 o 5 anni oppure ogni 30-40 mila chilometri percorsi. Molto, comunque, dipenderà dall’usura effettiva e dall’utilizzo dell’auto.

Chi percorre moltissimi chilometri all’anno, allora necessiterà del cambio gomme in tempi minori rispetto alla media. Non esiste, quindi, una regola generale che vale per tutti, in tal senso.

Gli pneumatici usati, però, non dovranno essere buttati. Questa è la nuova impronta che sta prendendo sempre più piede nel mondo. Essi, infatti, possono servire enormemente in un’ottica di riutilizzo in altri ambiti e frangenti. Ridurre al minimo i rifiuti da smaltire, inoltre, riduce l’importazione di materie prime.

Il riciclo e il riutilizzo delle gomme permette, quindi, di attenuare al minimo le emissioni di CO2, in riferimento a un minor bisogno di nuove materie prime. A cosa possono servire i vecchi pneumatici? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento a forte spinta ecosostenibile.

Non buttare i pneumatici consumati: ecco a cosa possono servire

Uno pneumatico riciclato può servire a diversi utilizzi. Per prima cosa, essi possono essere riutilizzati per quanto concerne gli asfalti rigenerati oppure nella costruzione di campi di calcio o di altri impianti da utilizzare nel settore dello sport. Una vecchia gomma, inoltre, può essere usata per generare nuovi isolanti termici e acustici per ambienti.

Riciclo pneumatici
Vecchi pneumatici – Motori.News

Non è finita qui. Una gomma potrebbe essere riutilizzata anche per arredare in modo ecosostenibili una abitazione. Potresti, infatti, dare nuova “linfa” alle gomme auto usurate, in modo assolutamente creativo e con il massimo della libertà e della fantasia.

Potrai, quindi, creare dei tavolini o degli scaffali, per così dire, “sospesi”. Essi saranno di facile costruzione e potrai sfruttare una vecchia gomma come supporto. Non esistono, quindi, solo progetti industriali e a larga diffusione per il riutilizzo delle gomme. Potrai provvedere anche a un vero e proprio riutilizzo “fai da te”.

Anche in giardino o negli spazi esterni alla tua abitazione, potrai servirti al meglio di una o più gomme vecchie. Esse, per esempio, potranno fungere da vere e proprie fioriere. All’interno della gomma sarà possibile inserire terra e argilla, in modo tale da assicurare alla pianta la quantità ideale di acqua di cui avrà sempre bisogno.

Le gomme usate, inoltre, possono essere usate come giochi per bambini o nella costruzione di altalene fai da te. Come ovvio che sia, gli pneumatici potranno essere resi maggiormente appetibili esteticamente, effettuando decorazioni o colorandoli in modo creativo e con tinte accese.

Starà a te scegliere come riutilizzare al meglio questi elementi, in modo tale da non gettarli e, quindi, non pesare sull’ambiente.