Pneumatici vecchi, dove smaltirli? Se sbagliano partono fino a 3.000 euro di multa

Pneumatici vecchi, dove smaltirli? Mai gettarli per strada perché la multa è salata. Ecco come fare per non incappare in multe.

Pneumatico vecchio
Pneumatico vecchio- Motori.News.it

Se sono stati cambiati gli pneumatici presso un gommista, sia per l’acquisto di gomme nuove dal gommista oppure online, è necessario smaltire quelli usati in conformità con la legge.

Nel caso in cui gli pneumatici sono stati cambiati per montare quelli invernali, con le gomme estive conservate a casa, e in quello in cui gli pneumatici sono ancora in condizioni accettabili e, quindi, da riutilizzare o rigenerare, la regola di cui sopra non vale.

Pneumatici vecchi: dove smaltirli?

Come smaltire gli pneumatici vecchi? In realtà, non bisogna fare nulla, perché è compito del gommista.

Il costo dello smaltimento è compreso in quello d’acquisto delle gomme nuove grazie al contributo.

Quindi, se il gommista dovesse chiedere per lo smaltimento un contributo extra, vuole fare il furbo. Bisogna soltanto pagargli la manodopera e basta.

Il procedimento è questo: si paga il contributo sul pneumatico nuovo quando si acquista, il gommista lo metterà da parte per smaltirlo e attenderà l’arrivo del consorzio.

Quest’ultimo viene pagato dalla casa produttrice del pneumatico nuovo, che gira al gommista il contributo già pagato dal cliente.

Smaltimento illegale: quali sono le sanzioni?

La legge applica delle specifiche sanzioni di decine di migliaia di euro nei confronti dei gommisti rivenditori professionali, dei distributori e dei centri di stoccaggio che non rispettano le disposizioni della legge.

Pneumatici vecchi dove smaltirli
Pneumatici vecchi smaltimento – Motori.news

Se, invece, sono i comuni consumatori di pneumatici a dover smaltire quelli usati, si applica il decreto n. 152 del 3 aprile 2006, Testo unico sull’ambiente.

Le multe comminate ai consumatori che si disfano illegalmente degli pneumatici vanno da 300 a 3.000 euro, a cui vanno aggiunti i costi sostenuti dai comuni per la raccolta dei rifiuti e, in alcuni casi, per il loro smaltimento in discarica.

Questi costi saranno addebitati separatamente dalla multa se il PFU viene trovato abbandonato.

Tuttavia, è importante sapere che se si torna dal gommista dopo aver cambiato gli pneumatici stagionali e nel bagagliaio ci sono i quattro pneumatici della stagione precedente, non si tratta di un’infrazione.

Non trattandosi, infatti, di gomme vecchie, ma di pneumatici usati, è possibile continuare a utilizzarli al prossimo cambio gomme.

Però, se si viene fermati dalla polizia con le gomme nel bagagliaio, bisogna dimostrare che si tratta di quelli usati e non di PFU da abbandonare chissà dove.

Il modo migliore per dimostrarlo è mostrare una fattura delle gomme cambiati emessa da un gommista.