Pol Espargarò, aria tesa nel box HRC: “Non decido io”

Il futuro in MotoGP di Pol Espargarò resta incerto: Honda non gli passa gli ultimi aggiornamenti, pronto il salto in KTM.

Pol Espargaro (Instagram)
Pol Espargaro – Motori.News

Non tira una bell’aria nel box di Pol Espargarò dopo la partenza di Marc Marquez negli USA. Il pilota di Granollers non ha ricevuto gli ultimi aggiornamenti vagliati dal pluricampione nel week-end del Mugello, riguardanti in particolare il telaio e il forcellone. Materiale che invece è passato nella mani di Takaaki Nakagami: il nuovo riferimento della Honda sembra essere il pilota giapponese, su cui verrà focalizzata l’attenzione in assenza di Marc.

Non certo un buon segnale per il minore dei fratelli Espargarò, ancora in attesa di un contratto per il prossimo anno. Ma molto probabilmente per lui non ci sarà spazio in HRC e il suo manager Homer Bosch sta cercando di porre le basi per un suo ritorno in KTM. Al vaglio anche una possibilità di retrocessione nel team satellite LCR, ma la mancata ricezione del nuovo materiale sembrerebbe escludere questa seconda ipotesi.

Pol Espargarò ad un passo da KTM

Pol Espargaro (LaPresse)
Pol Espargaro – Motori.News

A questo punto della stagione, e del mercato piloti, neppure un buon risultato potrebbe fare cambiare idea ad Alberto Puig. Nonostante Pol Espargarò sia l’unico pilota ad aver conquistato un podio in questa stagione 2022. “Ho chiesto al team le parte migliori, le novità e l’ultima evoluzione della moto“, ha detto il pilota spagnolo. “Ma non sono io a decidere. Sono un ragazzo che viene pagato per guidare la moto ed essere il più veloce possibile ed è quello che cercherò di fare in questo week-end“.

Sembra certo che verrà sostituito da Joan Mir, ma ancora non si conosce il futuro di Pol, che potrebbe trovare spazio anche in Aprilia RNF: “Non credo che un risultato cambierà il quadro completo della situazione – ha detto a Motogp.com -. Ma è vero che nel paddock si parla tanto… Sai, ci sono tre posti in Honda che potrebbero essere occupati da me o altri posti liberi in altre squadre. Vedremo nelle prossime gare. Non credo ci vorrà tanto per sapere dove andare. Sarà interessante“.

Ancora non sa se potrà provare il nuovo materiale della RC213V nel test Irta di lunedì. “Mi dispiace ma non posso rispondervi perché non ho il programma per lunedì e non conosco il pezzi che avremo e che proverò – ha proseguito Pol Espargarò -. Qui abbiamo un dettaglio per raffreddare un po’ di più la gomma“. Ben poca roba rispetto agli ultimi aggiornamenti che riceverà Nakagami.