Porsche 911 Speedster, edizione limitata per pochi eletti

Porsche ha presentato al Salone di Parigi quella che sarà probabilmente l’ultima versione della 911 serie 991. Si chiama Porsche 911 Speedster e verrà prodotta in soli 1.948 esemplari. Un numero non casuale, ma celebrativo dei 70 anni del marchio. E’, infatti, datata 1.948 la Porsche 356 Roadster alla quale la nuova Porsche 911 Speedster rende omaggio. La versione che andrà in produzione riprende la concept vista alcuni mesi fa. Non conosciamo ancora il prezzo della Porsche 911 Speedster, ma lo possiamo ipotizzare.

Si tratta di un modello di nicchia, progettato appositamente, che diventerà esemplare da collezione. La cifra da sborsare potrebbe essere indicativamente attorno ai 400.000 euro. Una somma che andrà a raddoppiare nel momento i cui tutti i 1.948 esemplari saranno venduti. La principale caratteristica esterna di questa Porsche 911 Speedster è la linea dietro i due sedili. L’auto, sprovvista di tettuccio, presenta una doppia gobba posteriore in fibra di carbonio con un minimale tonneau sempre dello stesso materiale, fissato con dei bottoni.

Scocca e meccanica sono ereditate dalla Porsche 911 GT3, mentre la carrozzeria è quella della Porsche Carrera 4 Cabrio, appositamente riadattata. Più bassa la linea del parabrezza e dei vetri laterali. Sotto il cofano troviamo l’esuberante 4.0 litri aspirato da 500 CV a 9.000 giri/min. Sono tanti poi i dettagli studiati ad hoc per la Porsche 911 Speedster. I cerchi in lega, diamantati, da 21″ sono ispirati alla 911 RSR. Specchietti retrovisori compatti e tappo del serbatoio appositamente decorato.

Particolari le luci anteriori a LED che si distinguono per il colore arancione. Interni pregiatissimi in pelle traforata bi-color. Le prestazioni di questa Porsche 911 Speedster sono ancora ignote. La velocità massima, comunque, dovrebbe attestarsi attorno ai 315 km/h con uno scatto da 0 a 100 nell’ordine dei 3,5 secondi. L’ulteriore chicca di questa vettura sarà la possibilità di personalizzazione con dettagli che richiamano le supercar Porsche di un tempo. Si chiamano Heritage Design Packages i pacchetti dedicati alla personalizzazione della vettura, ispirati ai modelli vintage del passato. Ovviamente il prezzo, con queste scelte, salirà e non poco!!