Porsche Taycan contro Tesla Model S: sfida vinta da…

Da quando Porsche ha lanciato al salone di Francoforte la sua vettura elettrica Porsche Taycan, non si fa altro che parlare in rete di quale delle due supercar elettriche sia la più veloce, la più potente, la più performante. Fino a pochi mesi fa, infatti, nessuno poteva competere a livello di prestazioni con la sportiva elettrica per eccellenza (nata anni prima delle altre) Tesla Model S.

Poi è avvenuto il primo scontro a distanza sul circuito del Nurburgring dove prima la Porsche Taycan ha fatto segnare il nuovo record per vetture a batteria e poche settimane dopo la Tesla Model S ha rifatto suo il primato. Ora invece vi mostreremo un video di uno scontro incrociato tra le due supercar elettriche, dove abbiamo le due vetture una contro l’altra in ben due test.

Nel video che vi proponiamo di seguito, tratto dal canale Youtube di Car Benchmarks, possiamo gustarci in maniera dettagliata chi tra la Porsche Taycan e la Tesla Model S sia la migliore in accelerazione e nel difficile test dell’alce. Ecco il filmato:

Le vetture protagoniste del video sono una Porsche Taycan Turbo S da 761 CV con addirittura 1.050 Nm di coppia massima ed una Tesla Model S Performance AWD che nella prova su banco ha sviluppato 769 CV e 967 Nm di coppia massima. I dati della Tesla sono da prendere un po’ con le pinze in quanto il costruttore americano non sempre comunica i veri numeri della sua vettura per una sorta di “segreto della Casa”.

La massa di entrambe le vetture supera le 2,2 tonnellate. L’autonomia dichiarata è invece a leggero favore della Tesla con oltre 500 km tra una ricarica e l’altra contro i circa 450 della Porsche.

Nel test di accelerazione, svoltosi su asfalto leggermente bagnato, è stata la Porsche Taycan ad avere le meglio. Il tempo nello scatto da 0 a 100 è stato di 2,66 secondi contro i 2,86 secondi della Tesla che era anche scattata meglio al via.

Per quanto riguarda il test dell’alce netta vittoria anche in questo caso per la Porsche Taycan. Il passaggio tra i birilli per la sportiva tedesca avviene senza esitazioni alla velocità di 97 km/h. La Tesla non riesce neppure a superare la prova a 90 km/h. Morale della favola, quale delle due vetture è la migliore?

A nostro parere ognuna delle due ha i suoi pro ed i suoi contro. La Porsche Taycan è nata più come vettura sportiva che come berlinona di lusso. Lo dimostrano le prestazioni e la sua manegevolezza nelle prove al limite. Unico neo il prezzo nettamente superiore alla Tesla.

La vettura elettrica americana, pur essendo in commercio ormai da alcuni anni, non sente il peso dell’età visti i continui aggiornamenti a cui viene sottoposta con regolarità. L’auto ha una verve meno sportiva, ma si dimostra più concreta nei lunghi viaggi per comodità ed autonomia. Inoltre costa meno.

Insomma promuoviamo a pieni voti entrambe le supercar elettriche. Dipende un po’ dalle pretese di chi le acquista quale delle due scegliere. In ogni caso, per chi se le può permettere, entrambe sono due auto con la A maiuscola.