Porsche Taycan: di traverso per 42 km [VIDEO]

Chi ha detto che le auto elettriche sono noiose? Dopo questo video di una Porsche Taycan che drifta per 42 km vi ricrederete. Di sicuro in Porsche non hanno mai creduto in questo stereotipo, tant’è che l’ultimo record della Casa di Stoccarda vede proprio una loro Taycan affrontare un anello bagnato in derapata continua!

Ecco il video registrato da Porsche:

Il record

La Taycan ha percorso ben 210 giri dell’anello, (per l’occasione veniva continuamente irrigato) per un totale di 42,171  km. L’auto elettrica è stata affidata al pilota istruttore Porsche Dennis Retera. La prova da Guinness World Record è durata quasi un’ora, 55 minuti per la precisone ed è avvenuta ad una velocità media di 47 km/h.

Di seguito le parole di Retera sulla prova:

“Quando i dispositivi di stabilità di marcia sono disattivati, è molto facile realizzare un power slide con la Porsche elettrica, soprattutto con questa versione a trazione esclusivamente posteriore”.

Continua poi affermando che:

“Si ha sempre potenza sufficiente a disposizione. Il baricentro basso e il passo lungo garantiscono la stabilità del veicolo. La precisa configurazione di telaio e sterzo consentono un controllo perfetto in ogni momento, anche quando la vettura si muove lateralmente”.

L’auto

La vettura è una Porsche Taycan, la prima auto completamente elettrica del Costruttore tedesco. La Taycan impiegata è però un esemplare particolare. Si tratta di quella disponibile per il momento solo nel mercato cinese. La peculiarità è che si tratta di una trazione posteriore dotata di un singolo propulsore elettrico in grado di erogare, rispettivamente, 300 e 350 kW di picco (240 kW e 280 kW nominale).

Questo nuovo primato si aggiungere agli altri record già conquistata dalla Porsche Taycan, come quello di resistenza di 24 ore su 3.425 km ottenuto sul tracciato ad alta velocità di Nardò, del miglior tempo (7′:42″) nella categoria conquistato al Nurburgring o dei 26 sprint da fermo a 200 km/h presso il campo d’aviazione di Lahr. 

Un consiglio per chi fosse intenzionato ad acquistare una Porsche Taycan usata. Fate ben attenzione a non imbattervi in un annuncio “Vendo Porsche Taycan, solo 42 km percorsi”. Ora sappiamo bene che ci potrebbe essere una piccola controindicazione. Ovviamente è solo una battuta difatti l’esemplare che vedete in video appartiene ancora alla Casa Madre.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità auto e moto vi invitiamo a continuare a seguirci su Motori.news e sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram.