Posti di blocco, stanno fermando tutti: fino a 1682€ di multa se hai questo in macchina

C’è una grossa e importante novità con i posti di blocco: se la tua auto è dotata di questo accessorio rischi una multa salatissima.

Posti di blocco
Posti di blocco- motori.news

I posti di blocco sono l’incubo di ogni automobilista. Sì, anche se sei in regola con tutto, tra bollo, assicurazione, patente e il resto, temi sempre che essere fermato possa portare ad una multa per qualsiasi motivo: magari andavi troppo veloce e non ti sei accorto, hai ignorato una precedente segnalazione o hai semplicemente commesso una leggerezza che verrà punita.

Sono tanti i motivi per cui le forze dell’ordine possono fermarti ad un controllo tramite un posto di blocco: a volte si tratta di semplici operazioni di routine, come dei check a campione per cercare di beccare lo sfortunato di turno meritevole di contravvenzione. In altri casi possono esserci dei motivi specifici scatenati dall’automobilista stesso o da qualcosa che non va bene con il suo veicolo.

Ad esempio? Un faro rotto, uno specchietto penzolante o altri oggetti che possono creare pericolo agli altri automobilisti. Ma ci sono i casi in cui è la nostra voglia di vanità a fregarci, specialmente se siamo fan della saga cinematografica di The Fast and The Furious. Sì, hai capito bene, stiamo parlando dei led sotto le macchine.

Possono fermarmi ai posti di blocco se monto dei led sotto la macchina?

Per rispondere a questa domanda abbiamo bisogno di capire innanzitutto cosa dicono gli articoli specifici del Codice della Strada. Nel dettaglio, gli articoli 71 e 72 stabiliscono le caratteristiche di costruzione e funzionamento del mezzo a motore e poi svelano tutto l‘equipaggiamento che bisognerebbe tenere.

Sirena posti di blocco polizia
Sirena posti di blocco – Motori.news

Questo include naturalmente fari, clacson, gomme, contachilometri, indicatori di direzione (o frecce), eventuali navigatori satellitari, apparecchi per Telepass e parcheggio, dispositivi di sicurezza aggiuntivi e molto altro ancora.

Il Codice della Strada è poi molto specifico nell’identificare tutte le caratteristiche che devono avere fari e frecce: questo significa che non siamo liberi di modificare la nostra auto a piacimento, ma dobbiamo attenerci a delle regole ben precise e decisamente molto severe.

Cosa significa questo? Ce lo dice l’articolo 78: qualsiasi modifica ai dispositivi d’equipaggiamento o alla carrozzeria del veicolo deve passare al vaglio della Motorizzazione, cui Direzione Generale disporrà visite e prove tramite dei tecnici competenti per valutare e dare o meno l’idoneità all’automobile.

Led sotto la macchina
Led sotto la macchina – Motori.news

Tutte le modifiche approvate vengono poi inserite in un apposito certificato di omologazione e in certi casi persino nella carta di circolazione. Se questo non avviene e se vieni beccato a girare con un veicolo modificato senza le necessarie autorizzazioni rischi una multa pesantissima: si parte da 419 euro fino ad arrivare a 1682 euro nei casi più gravi, con tanto di ritiro della carta di circolazione.

Questo discorso è valido anche per l’installazione di led sotto la macchina? Assolutamente sì. Sarebbe errato definirlo come reato, ma si tratta di un illecito che comporta una ammenda delle proporzioni che abbiamo già enunciato e che può arrivare quindi fino a 1682 euro con ritiro della carta di circolazione. No, non ti basta spegnere i led per evitare la multa se capiti in un posto di blocco, non andrebbero proprio installati.

Vogliamo lasciarti una speranza, non tutto è perduto: è possibile installare i led sotto le macchine legalmente? Sì, ma devi passare al vaglio degli uffici della Motorizzazione che possono indicarti sia le luci regolari da acquistare, sia come posizionarli in macchina e soprattutto quando utilizzarli: potresti essere costretto a tenerli spenti come cammini, ma puoi accenderli come esposizione per vantarti con gli amici. Meglio di niente, no?