Precedenza all’incrocio, 665 euro di multa se la dai così: sbagliano quasi tutti

Se non viene data la precedenza all’incrocio, si rischia una multa fino a 665 euro. Vediamo le regole da seguire in questo caso specifico.

Precedenza agli incroci
Precedenza agli incroci- Motori.News

Quando si viaggia per strada, è necessario prestare molta attenzione alla precedenza. Opinioni e distrazioni possono essere decisive. Gli incroci sono una delle situazioni più pericolose.

Multa per mancata precedenza all’incrocio

Cosa succede se si ignorano queste regole fondamentali della strada? Se non si cede e non si dà la precedenza, si viene multati. Ecco in quali casi:

  • precedenza a destra mancata;
  • mancanza di prudenza all’incrocio;
  • segnale “dare la precedenza” non osservato;
  • segnale di “stop” non osservato;
  • omessa osservanza del semaforo;
  • precedenza mancata uscendo da area privata;
  • precedenza mancata ai veicoli su rotaia.
Precedenza all'incrocio e multa
Precedenza all’incrocio – Motori.news

Ecco i vari casi nei dettagli:

Mancata prudenza all’incrocio: quando si attraversa un incrocio è necessario farlo con prudenza massima.

Ciò vuol dire rallentare in modo adeguato, evitare di distrarsi, assicurarsi l’assenza di pericoli di collisione con altri veicoli e dare opportunamente la precedenza. L’infrazione a tali regole comporta una multa da 167 a 665 euro.

Precedenza a destra mancata: è una delle regole più famose e viene applicata nel momento in cui si incrociano altri veicoli in assenza di cartelli o semafori che stabiliscono il diritto di precedenza.

Anche in questo caso, per la violazione è prevista una multa da 167 a 665 euro e la perdita di 5 punti sulla patente.

Segnale di precedenza: in presenza di cartello va data la precedenza a destra. A livello tecnico, si parla di precedenza a destra e a sinistra. All’incrocio, bisogna rallentare e fermarsi in prossimità della striscia di arresto.

Il mancato rispetto di questo segnale comporta una multa da 167 a 665 euro, 5 punti in meno sulla patente e l’eventuale sospensione da 1 a 3 mesi della stessa se la recidiva è biennale.

Se l’auto si ferma al di là della striscia di arresto, la multa va da 42 a 173 euro e 2 punti in meno dalla patente.

E lo stop?

Stesso discorso vale per il cartello di stop. La precedenza va data a tutti i veicoli che si trovano nella strada principale, fermandosi entro la striscia di arresto dell’incrocio. Ciò vale sempre, anche nel caso in cui la strada è libera e se c’è scarsa visibilità.

In caso di mancato rispetto del segnale, la multa va da 167 a 665 euro. Vengono sottratti anche 6 punti sulla patente e, in caso di recidiva biennale, la patente viene sospesa per 1/3 mesi.