Pulizia delle gomme: usa questo trucco poco conosciuto e torneranno come nuove

La pulizia della tua auto è di notevole importanza. Sia le parti interne che quelle esterne dovranno essere curate e pulite con una certa regolarità. Sei curioso di scoprire come rimuovere al meglio lo sporco dalle gomme e dai cerchioni? Ecco il trucco innovativo.

Pulizia delle gomme
Pulizia delle gomme – Motori.News

L’igiene profonda della macchina è fondamentale. Curare questo aspetto, infatti, ti consentirà di avere una vettura sempre pulita sia nell’ambiente esterno che in quello interno. La presenza di polvere e sporco all’interno potrebbe rendere meno salubre l’aria che respiri, togliendo comfort a te e ai tuoi passeggeri.

Prestare cura a tale dettaglio, quindi, sarà sempre la cosa giusta da fare. Ma anche la carrozzeria e gli elementi esterni dell’auto dovranno essere ben puliti. Anzi, tali elementi dovranno essere curati con maggiore frequenza, dal momento che saranno costantemente esposti agli agenti atmosferici e ad altri aspetti similari.

Capita spesso, infatti, di imbattersi in auto sporche e polverose. Ciò può limitare non solo l’aspetto prettamente estetico, ma anche quello inerente la sicurezza vera e propria. Per esempio, i vetri o i fari sporchi ridurranno la visibilità e l’illuminazione. Lavare spesso ogni parte della macchina, quindi, è la mossa che consigliamo sempre di fare.

Uno degli elementi che tendono maggiormente a sporcarsi sono le gomme. Ciò avviene, come ovvio che sia, per il fatto di essere sempre a contatto con l’asfalto pieno di impurità. Come fare a pulire al meglio le gomme dell’auto e i cerchioni? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Scopriamo come pulire al meglio le gomme della tua macchina

La tua auto può perdere brillantezza con il passare del tempo e dei chilometri percorsi. E ci riferiamo a questo, non solo in riferimento a una riduzione delle prestazioni, ma anche per quanto concerne l’estetica e il design generale. Effettuare piccole operazioni di manutenzione e lavare spesso la macchina, però, può limitare alla grande questa perdita di brillantezza.

Pulizia gomme
Pulizia gomme – Motori.News

Alcune componenti, poi, tendono a sporcarsi con maggiore frequenza. Abbiamo fatto riferimento alle gomme, dal momento che esse saranno oggetto della nostra analisi inerente la loro pulizia ottimale.

Quando portiamo la macchina a lavare o quando provvediamo noi stessi a tale operazione fai da te, prestiamo maggiormente attenzione alle parti interne, ai vetri e alla carrozzeria in generale. Spesso, quindi, trascuriamo le gomme e i cerchioni. Diamo una rapida passata con la pompa dell’acqua, senza soffermarci più di tanto su queste parti.

In realtà, le gomme e i cerchioni intercettano un sacco di sporcizia nel corso dell’utilizzo dell’auto. Sporco, fango, detriti, polvere dei freni e molto altro si accumulano su tali elementi, rendendoli anche poco accattivanti dal punto di vista estetico.

Andiamo alla scoperta di un trucchetto da usare con costanza per avere sempre gomme e cerchioni puliti, come se fossero nuovi. Ecco cosa devi sapere in merito.

Pulizia delle gomme: il trucchetto per detergere al meglio queste parti della tua auto

Le tue gomme potranno essere pulite al meglio con acqua e sapone o con appositi detergenti che potrai trovare all’interno dei negozi specializzati. Con una spugna potrai strofinare le gomme, in modo da rimuovere quanto più sporco possibile da esse. Per farle brillare, poi, potrai usare un flacone spray con acqua distillata e glicerina. Come devi agire?

Pulizia gomme auto
Il trucchetto per avere sempre gomme e cerchio puliti. Andiamo a scoprire come fare – Motori.News

Dopo aver mescolato tali elementi con uguale proporzione, potrai spruzzare la soluzione sulla tua gomma. Dopo aver pulito le gomme con un panno in microfibra, dovrai fare asciugare il tutto per qualche ora. Noterai che gli pneumatici saranno tornati a essere puliti e luccicanti.

Anche i cerchioni, però, possono accumulare una marea di sporco e detriti. Per le parti esterne di essi, acqua e sapone basteranno per eliminare le impurità. Ma per le zone interne dei cerchioni, molto più difficili da raggiungere? Ecco il trucchetto incredibile che ti proponiamo.

All’interno dei cerchioni si annidano sporco, ruggine e incrostazioni varie. Per eliminarle al meglio, potrai utilizzare un bicchiere di plastica – tagliato a forma di imbuto – e un apposito olio lubrificante. Con questo metodo innovativo riuscirai a indirizzare l’olio al meglio e a raggiungere anche le zone più difficili, eliminando ogni traccia di sporco dai cerchioni.

L’importante è non lasciare mai al loro destino gomme e cerchioni. Una pulizia costante migliorerà l’estetica di queste componenti e anche le loro prestazioni.