Quale zona d’Italia possiede più auto? Ecco la regione che detiene il primo posto

Qual è la zona d’Italia che possiede più auto in assoluto? Quanto emerge dalla ricerca sorprenderà in tanti.

Traffico auto
Traffico auto – Motori.news

Stando a recenti dati, le regioni italiane sono risultate quelle più motorizzate in Europa. La media rilevata è di oltre 650 auto per mille abitanti in quasi tutta Italia.

Quanto detto è emerso da un’indagine di Eurostat, che è l’ufficio statistico dell’Unione Europea, sulla concentrazione di veicoli in rapporto alla popolazione.

La zona d’Italia che possiede più auto in Europa

La Valle d’Aosta è al primo posto nell’Unione Europea in termini di possesso di autovetture da parte dei suoi abitanti, con 1.787 autovetture ogni 1.000 residenti, che è una media di oltre 1,7 auto per abitante.

zona d'Italia che possiede più auto
Paesaggio naturale Valle d’Aosta – Motori.news

Eurostat osserva che “l’alto livello di possesso di automobili in Valle d’Aosta è influenzato dal sistema fiscale e dal trattamento preferenziale che rende questa regione italiana particolarmente attraente per le nuove immatricolazioni.

In seconda posizione è presente la Provincia autonoma di Trento. Qui ci sono 1.285 unità per 1.000 abitanti.

Al terzo posto la Provincia autonoma di Bolzano, con 871 unità ogni 1000 abitanti. Subito dopo le regioni italiane a statuto speciale e di montagna si trovano il Flevoland in Olanda (857 veicoli per 1.000 abitanti) e le Isole Aland in Finlandia (840 veicoli per 1.000 abitanti).

Al contrario, i tassi più bassi di possesso di autovetture sono stati riscontrati in due territori francesi d’oltremare e in tre regioni greche.

Si tratta di Guyana francese (209), Mayotte (72), Sterea Ellada (238), Peloponneso (186) ed Egeo settentrionale (261).

I fattori da tenere in considerazione

Tuttavia, per una migliore comprensione delle differenze tra i Paesi dell’UE in termini di concentrazione di autovetture, è sufficiente una mappa che riunisca i dati regionali per evidenziare l’elevato numero di autovetture sulle autostrade italiane rispetto agli altri Stati membri, soprattutto in Europa occidentale.

Per quanto riguarda i veicoli commerciali (camion, trattori, rimorchi), non sono state riscontrate differenze sostanziali tra le regioni dell’Europa orientale e occidentale.

Tra i fattori che vanno tenuti in considerazione sono presenti le infrastrutture per le diverse modalità di trasporto merci, come ferrovie, autostrade, aeroporti e porti, e i sistemi di trasporto regionale.

Anche le caratteristiche a livello economico della regione sono fattori importanti che vanno tenuti seriamente in considerazione.