Quando cambi le ruote dal gommista non farle buttare: valgono oro riutilizzate così

Perché buttare via i cerchioni delle ruote appena sostituiti dal gommista? Possono essere usati in tanti modi alternativi.

Cambiare le gomme
Cambiare le gomme – Motori.news

Quando si cambiano le ruote dal gommista, non è necessario farle buttare via, soprattutto vengono cambiati anche i cerchioni.

Quest’ultimi possono essere riciclati e usati in differenti modi, tra cui uno particolarmente utile. Andiamo a vedere.

Come riciclare i cerchioni vecchi dalle ruote

È possibile utilizzare un vecchio cerchione per creare un’altalena per bambini, magari aggiungendo un sedile o una corda.

Inoltre, un cerchione di dimensioni adeguate può essere riutilizzato come base per una grande fioriera, con l’aggiunta di terra e piante.

Invece, con l’aggiunta di una base solida e un piano in legno o vetro, un cerchione può diventare un tavolino da giardino o da interno.

Si può anche trasformare un vecchio cerchione in un barbecue improvvisato, aggiungendo una griglia e un piano in metallo per la cottura.

Come ricavare da un cerchione un appendichiavi da muro

Un modo parecchio alternativo per riutilizzare un cerchione delle ruote è quello di creare un appendichiavi da muro.

Cerchioni ruote usati
Cerchioni ruote usati – Motori.news

La prima cosa da fare è tagliare in due il cerchione con un flessibile. Poi prendere un tubo e tagliare due parti uguali da 10 cm.

Delle due parti ricavate vanno tagliati 2 cm in lungo. Prendere due cuscinetti a sfera, inserirli in entrambi i tubi e stringere con un morsetto per bloccarli all’interno.

Prendere una filettatura di almeno 50 cm, inserire due rondelle di spessore grosso e bloccarle al centro con dei dai. Tagliare la parte della filettatura avanzata.

Inserire i due cuscinetti a sfera bloccati nel tubo in quanto creato in modo che le due parti di tubo ruotino come un cardine della porta.

Prendere nuovamente le due parti di cerchione e ricomporle mettendo uno spessore tra i due. Saldare il cardine creato tra le due metà.

Dopo aver verniciato con vernice spray il cerchione, ricavare da un pannello di plastica un cerchio con la stessa circonferenza del cerchione. Stesso lavoro va fatto con un pannello di compensato.

La parte di pannello ricavata va prima forata e poi, nei fori, inserire delle filettature che sporgano fuori fissate con un bullone.

Inserire i due pannelli nel cerchione in modo che si incastrino perfettamente all’interno. Adesso si può appendere al muro quanto creato, appendendo le chiavi sulle filettature, con la parte davanti del cerchione che funge da apertura.