Quiz, sai dire in modo corretto in quale ordine passano i seguenti veicoli?

I quiz sulla precedenza dei veicoli sono quelli previsti per il conseguimento della patente di guida: sai risolvere questo?

Quiz chi passa per primo
Quiz chi passa per primo – Motori.News

Se stai studiando per prendere la patente di guida, o comunque vuoi fare un bel ripasso, sai bene che i quiz sono una parte fondamentale della preparazione. Si tratta di domande a risposta multipla che verificano le tue conoscenze sul codice della strada, sulla sicurezza e sulla meccanica. Tra le varie categorie di quiz, una delle più temute è quella delle precedenze.

Le precedenze sono le regole che stabiliscono chi deve dare la strada a chi in caso di incroci, rotatorie, semafori e altre situazioni. Sono molto importanti per evitare incidenti e per garantire la fluidità del traffico. Sono delle situazioni che non sempre sono facili da capire e da applicare. Spesso ci sono casi particolari o eccezioni che possono mettere in difficoltà anche i conducenti più esperti.

Ragazza con patente
Ragazza con patente – Motori.news

Il quiz sulla precedenza dei veicoli: sai indovinare senza guardare la soluzione?

Giusto per tenerci allenati e per fornirti un ripasso ti proponiamo un quiz sulla precedenza dei veicoli. Nel test c’è un’immagine: guardala bene e poi vedi un po’ se sai dire in modo corretto in quale ordine passano i seguenti veicoli. Guarda bene l’immagine e prova a rispondere.

La situazione è questa: c’è un incrocio con un tram che arriva da destra, una macchina (A) che arriva da sinistra, una moto (M) che arriva dalla stessa direzione del tram e una seconda macchina (O) che arriva da sopra. Chi passa per primo? E poi? E infine?

Test precedenza
Quiz precedenza – Motori.news

Ti lasciamo un po’ di tempo per pensarci, poi se proprio non riesci o vuoi vedere se hai pensato all’ordine corretta ti diamo la soluzione nel paragrafo successivo.

La soluzione al quiz: chi passa per primo?

Siamo qui dunque a scoprire l’ordine corretto di questo quiz tipico degli esami per la patente:

  • Il primo a passare è il tram. Il tram non deve dare la precedenza a nessuno, tranne che ai pedoni e ai veicoli di soccorso. Quindi, il tram può proseguire senza problemi.
  • Il secondo a passare è la macchina (A). A deve dare la precedenza al tram, ma una volta transitato può posizionarsi al centro dell’incrocio. Lasciando libero lo spazio a per la seconda macchina (O).
  • Il terzo a passare è la moto (M). M deve dare la precedenza al tram e alla seconda macchina (O) e poi può transitare sul lato destro dell’incrocio, senza ostacolare gli altri veicoli.
  • Il quarto e ultimo a passare è di nuovo la macchina (A). La macchina (A), dopo aver lasciato il passo alla moto (M), può completare il suo attraversamento dell’incrocio.

Complimenti se hai risposto correttamente, Se invece hai sbagliato o hai avuto dei dubbi, ti consigliamo di ripassare le regole delle precedenze e di fare altri quiz per esercitarti. Ricorda che le precedenze sono fondamentali per guidare in sicurezza e con responsabilità. Buona fortuna.