Razgatlioglu chiede il posto di Morbidelli: “Voglio la MotoGP”

La MotoGP diventa un campionato sempre più ambito ed attraente. Un campione del mondo vuole tentare l’avventura nel Motomondiale.

Gran Premio di MotoGP (Ansa)
Gran Premio di MotoGP – Motori.News

Franco Morbidelli potrebbe perdere la sella nel team Yamaha factory se non otterrà risultati importanti nella stagione MotoGP ’23. Al suo posto si candida il campione turco Razgatlioglu.

Toprak Razgatlioglu chiama la MotoGP

Franco Morbidelli ha un contratto in scadenza alla fine del 2023 e se i risultati non saranno incoraggianti potrebbe chiudere la sua collaborazione con la Yamaha.

Piccoli spiragli di ripresa si sono visti nelle prime libere di Termas de Rio Hondo, ma la Casa di Iwata si attende ben altri risultati prima di riconfermargli la fiducia per un altro biennio o una sola stagione.

Toprak Razgatlioglu (Ansa)
Toprak Razgatlioglu – Motori.News

Da tempo si vocifera di un possibile approdo in MotoGP del campione turco Toprak Razgatlioglu, vincitore del Mondiale SBK 2021 con il marchio Yamaha. Già in passato il suo manager Kenan Sofuoglu aveva sondato il terreno per il passaggio nella massima serie del Motomondiale, a patto di trovare un team factory disposto ad accoglierlo, con contrattamento e trattamento da pilota ufficiale. I tempi non erano ancora maturi, l’unico posto libero era con l’allora team Petronas SRT e la proposta fu rigettata.

Yamaha al bivio

Toprak ha anche tenuto un test privato in sella alla Yamaha M1, come premio per la conquista del titolo SBK 2021. Il suo contratto con la Yamaha scade al termine di questa stagione e difficilmente riuscirà a ripetere l’impresa con la R1, contro un Alvaro Bautista in sella alla Ducati che al momento sembra non conoscere rivali.

In una recente intervista a Speedweek.com, il 26enne Razgatlioglu ha ammesso senza mezze misure di pensare alla  svolta professionale: “Ora sogno di guidare solo in MotoGP“.

Non sarà una facile transazione, bisogna capire chi vuole scommettere su un pilota di sicuro talento, ma con quasi nessuna esperienza in Top Class. L’obiettivo del campione turco sembra essere Aprilia o Ducati:

Il mio contratto con la Yamaha termina dopo questa stagione. Forse firmerò ancora con loro, forse andrò a un altro marchio. È ancora troppo presto per dire qualcosa“, Un chiaro monito anche per il suo marchio, che dovrà decidere se perderlo o dargli una possibilità in MotoGP.

L’idea è di correre un anno con i prototipi del Motomondiale e se non riuscirà a lottare per le posizioni di vertice ritornare nel Mondiale Superbike. Un progetto ambizioso e non facile, che dovrà trovare una Casa che abbia voglia di assecondarlo.