Renault Talisman, grossa berlina della Casa francese, offre finiture lussuose, tanto comfort a bordo ed un grande piacere di guida. Ecco come abbiamo trovato la versione Energy Executive equipaggiata con il motore a gasolio 1.6 dCi da 160 CV

Lanciata nel 2015 per rimpiazzare la Laguna, la Talisman è una grande berlina dalle grosse potenzialità sia in termini di spazio che di optional. A listino sono presenti sia la versione a tre volumi che quella station wagon denominata Sporter. Abbiamo avuto il piacere di testare la berlina equipaggiata con il motore a gasolio 1.6 dCi da 160 CV in allestimento Energy Executive, ecco le nostre impressioni.

LINEA E DIMENSIONI
La Renault Talisman berlina si colloca tra le berline di alta gamma, strizzando l’occhio alle più quotate tedesche delle quali non teme confronti almeno per quanto riguarda le motorizzazioni di pari potenza. Tra le avversarie troviamo la Kia Optima, la Skoda Superb e la Opel Insignia. La è lunga 485 cm, larga 186 cm ed alta 146 cm. Il bagagliaio è di tutto rispetto con una capienza di 515 litri, via libera quindi ai lunghi viaggi in famiglia. A bordo si viaggia ben comodi in 5 visto anche il passo generoso di 281 cm. Con un serbatoio di 51 litri, la Renault Talisman permette lunghi viaggi senza soste, ma ne parleremo più ampiamente nella sezione successiva. La massa dell’auto di poco superiore ai 1.600 kg richiede tutti i 160 CV del propulsore. A listino ci sono anche il 1.6 dCi da 131 CV (sufficiente in termini di prestazioni) ed il 1.5 sempre a gasolio con 110 CV. Quest’ultimo risulta sottodimensionato per la mole della Talisman. La linea è molto piacevole ed in giro abbiamo notato l’apprezzamento dei passanti. Nella versione Executive poi sembra di essere a bordo di un’auto presidenziale.

PRESTAZIONI E CONSUMI
Come già anticipato il motore a gasolio da 160 CV della Renault Talisman è la soluzione migliore. Questa unità offre all’auto buone prestazioni anche a pieno carico. La coppia di 380 Nm è già disponibile a 1.750 giri/min. La velocità massima della Renault Talisman è di 215 km/h con uno scatto da 0 a 100 in 9,4 secondi, ripresa nella norma. L’auto non è un fulmine, ma ha tutti i connotati giusti per essere confortevole e con un certo brio quando serve. Manca purtroppo a listino un propulsore a gasolio (attualmente i più richiesti) da circa 200 CV che le darebbe più appeal in termini di vendite, prestigio e tenuta del valore. La Renault Talisman si è rivelata un’auto dall’ottima tenuta di strada, merito delle 4 ruote sterzanti Renault Multi-Sense® 4Control, ma non solo. Contribuiscono a tenerla incollata a terra anche le gomme di dimensioni generose, 245 R18 sia all’anteriore che al posteriore. Bene i consumi, si va spesso sopra i 20 km/litro procedendo in maniera regolare e senza strappi. In città si tengono comunque i 15-16 km/litro, merito anche del sistema Start&Stop di serie. La posizioni di guida garantisce un’ottima visibilità, inoltre un cenno positivo va fatto anche per il cambio. La trasmissione automatica EDC di tipo sequenziale a 6 rapporti garantisce un ottimo comfort di marcia.

COMFORT ED OPTIONAL
Renault Talisman, vettura davvero ben curata. Dettagli da vettura di classe superiore che non ha nulla da temere rispetto alle avversarie (per lo più tedesche).L’allestimento Energy Executive offre molto di serie. Clima automatico bi-zona, 4 ruote sterzanti, assistenza alla partenza in salita, cerchi da 18″, fari full LED con sistema di commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti e sedili in pelle. Per quanto riguarda la sicurezza, la Renault Talisman Energy Executive ha di serie: sensore angolo cieco, Visio System (Riconoscimento segnaletica stradale e allerta superamento linea di carreggiata), sensori parcheggio anteriori e posteriori, ESP con sistema di controllo del sottosterzo, assistenza alla frenata d’emergenza. Unico piccolo difetto riscontrato è la mancanza dell’Pack Easy Drive (che comprende l’avviso distanza di sicurezza, il Cruise Control Adattivo, il sistema di frenata d’emergenza attiva e l’head-up display). Il prezzo di questo pacchetto è di 1.350 € che assolutamente consigliamo, ma che ci saremmo aspettati senza sovrapprezzo in un’auto da oltre 40.000 euro. Infine per quanto riguarda l’infotainment la Renault Talisman offre di serie il sistema Renault R-Link2 con e Apple Car Play, navigatore e touchscreen da 8,7″. Il sistema audio Bose ha un sovrapprezzo di 850 €. Consigliamo quest’auto a chi ha bisogno di spazi, comfort e fa viaggi lunghi.

PREGI
Ottima abitabilità interna
Finiture davvero curate

DIFETTI
Mancanza di motorizzazioni a gasolio (le più vendute) più potenti
Scarso appeal in un segmento dove le non tedesche faticano a sfondare