Richiamo cerchi in lega, controllali subito: chi possiede questi sta rischiando la vita

Qualche giorno fa sono è stato effettuato un richiamo dei cerchi in lega venduti in tutta Europa poiché sembra che non siano conformi agli standard di sicurezza.

cerchi in lega
cerchi in lega – Motori.News.it

I cerchi in lega sono molto popolari, soprattutto nei veicoli di fascia media e alta. Realizzati in leghe di magnesio o alluminio, sono stati appositamente progettati per offrire alcuni vantaggi.

Sono, infatti, progettati per essere più leggeri e consentire un facile montaggio degli pneumatici.

Tuttavia, oltre alla praticità, possono anche essere belli da vedere. In effetti, alcuni sono opere d’arte vere e proprie, realizzate con interessanti motivi geometrici.

Perché offrono prestazioni migliori? Innanzitutto, sono parecchio più leggeri dei cerchi d’acciaio, riducendo il peso complessivo del veicolo.

In media, la minore pesantezza arriva fino al 25%. Una riduzione questa che ha un impatto notevole sulla frenata, accelerazione, maneggevolezza, nonché sulle prestazioni complessive del veicolo.

Richiamo cerchi in lega: caratteristiche e affidabilità

Uno dei vantaggi è la resistenza alla corrosione. Diversamente dai cerchi in acciaio, la ruggine non si forma mai, anche a distanza di anni.

Pertanto, sono resistenti all’usura anche dopo un uso prolungato. Inoltre, hanno anche eccellenti proprietà di dissipazione del calore, che impedisce ai freni di surriscaldarsi, un aspetto importante per chi ama la guida sportiva e necessita di massimo controllo e sicurezza.

Richiamo cerchi in lega
Cerchi in lega – Motori.news

Per quanto riguarda la sicurezza, è necessario prestare molta attenzione alla loro scelta e all’affidabilità del produttore.

Devono anche soddisfare i criteri stabiliti dal Rapex, l’ente della Commissione Europea che controlla se il prodotto soddisfa gli standard di sicurezza.

I difetti di costruzione o di progettazione non sono rari e possono causare rotture o danni ai cerchi durante l’uso del veicolo, con conseguenti incidenti.

Quali sono a rischio?

I componenti ad alta usura, come un cerchio, possono essere poco sicuri quando i produttori scelgono materiali di bassa qualità.

Tuttavia, il problema potrebbe non essere la qualità, ma i difetti nel processo di produzione, che possono compromettere la loro durata e affidabilità.

Il 16 marzo Rapex ha lanciato un avviso di richiamo dei cerchi in lega Autec in tutta Europa a causa di potenziali rischi di incidenti.

Secondo l’azienda, i difetti di fabbricazione possono causare l’allentamento delle viti, con conseguente distacco dal mozzo della ruota.

Si ritiene che il problema sia causato da viti a sfera da 26 mm difettose, che potrebbero non essere state inserite correttamente nei loro fori.

Rapex ha dichiarato che i prodotti non sono conformi agli standard europei e non rispettano le normative sull’omologazione dei veicoli e sulla sorveglianza del mercato.