Sai qual è l’auto più veloce tra Lamborghini e Ferrari? Non è per niente scontato

Lamborghini e Ferrari: chi ha l’auto più veloce? Non si può dare una risposta scontata senza prima aver prima parlato delle loro produzioni.

Lamborghini e Ferrari
Lamborghini e Ferrari – Motori.News

È un dato di fatto che Ferrari e Lamborghini siano costruite per la velocità. Anche i loro modelli entry-level richiedono una gestione abile.

L’intensa competizione tra questi due colossi automobilistici emiliani risale a uno scontro infuocato tra i loro protagonisti: Ferruccio Lamborghini ed Enzo Ferrari.

Lamborghini e Ferrari: una sfida a dir poco avvincente

La Miura è stata l’auto che ha portato al successo planetario la casa di Sant’Agata Bolognese.

Mentre la Ferrari ha creato automobili eleganti e classiche, Lamborghini ha abbracciato design più spigolosi e più snelli con modelli come Countach, Diablo, Murcielago e Aventador.

Lamborghini e Ferrari
Lamborghini e Ferrari – Motori.news

Queste vetture rivaleggiavano con le Ferrari F40, F50, Enzo e SF90 Stradale. Oggi, la competizione include SUV ad alte prestazioni come l’Urus della Lamborghini e la Purosangue della Ferrari.

Spesso i visitatori del Museo Ferrari di Maranello si chiedono quanto dura un tour e noi abbiamo la risposta.

Concentrandoci sui veicoli di livello superiore, abbiamo le due regine regnanti della gamma.

L’Aventador Coupé vanta un’accelerazione impressionante, raggiungendo i 100 km/h da fermo in 2,8 secondi e i 200 km/h in 8,7 secondi.

Con un cambio automatico da corsa a 7 marce e dimensioni di 478 cm per 203 cm per 114 cm, questo veicolo pesa poco più di 1.500 kg. È anche in grado di raggiungere la velocità massima di 350 km/h.

Il Cavallino risponde così

Il marchio del Cavallino ha il suo primo ibrido in assoluto, con un 4.0 V8 turbo da 780 CV abbinato a un motore elettrico per erogare 1000 CV combinati.

L’auto misura 471 cm di lunghezza, 197 cm di larghezza e 119 cm di altezza. Lo sprint di questa vettura è sfrenato, poiché scatta da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e raggiunge i 340 km/h, superando le altre Ferrari della gamma che raggiungono velocità intorno ai 320 km/h.

La Ferrari SF90 Stradale vanta un’impressionante autonomia elettrica di 25 chilometri, raggiungendo velocità fino a 135 km/h.

Può sembrare strano acquistare una Ferrari per viaggi silenziosi, ma la Lamborghini ha una risposta in cantiere con il rilascio del suo primo ibrido.

Ci si aspetta che questi due marchi rivali continuino a innovare e competere tra loro fino a quando l’arrivo dei veicoli elettrici non cambierà le carte in tavola.

Per ora, l’Aventador rimane il leader di produzione in termini di velocità per Lamborghini.