Sbiancare il serbatoio dell’auto ingiallito: risolvi con soli questi 3 ingredienti

Bastano soltanto tre ingredienti per sbiancare il serbatoio ingiallito e riportarlo al suo colore originale. Ma quando usare effettivamente questo metodo?

serbatoio prima e dopo
serbatoio prima e dopo- Motori.News.it

Le ragioni per cui è necessario pulire il serbatoio di un veicolo sono molteplici. Ad esempio, è possibile che sia stato messo del diesel nella benzina o viceversa.

Oppure sono state trovate delle alghe che il gasolio ha prodotto. Il problema potrebbe essere diverso, come l’ingiallimento del serbatoio. Qualunque sia il motivo, è necessario rivolgersi a un meccanico o si può sbiancare il serbatoio da soli?

Quando far pulire il serbatoio dal meccanico?

Se il serbatoio del carburante è in gravi condizioni, è meglio farlo pulire da un meccanico. Questi utilizzerà prodotti e macchinari specifici per pulirlo a fondo.

Tuttavia, è possibile effettuare una pulizia parziale da soli, a condizione che non si utilizzino i prodotti chimici sopra citati.

Sia nei veicoli a benzina che in quelli diesel, lo sporco tende ad accumularsi sul fondo del serbatoio. Per la benzina si tratta principalmente di un residuo ceroso, mentre il diesel può creare un vero e proprio ecosistema. C’è anche il rischio di accumulare acqua nel serbatoio.

Il modo migliore per evitare che lo sporco aumenti di giorno in giorno è la prevenzione. Innanzitutto, scegliere sempre carburanti di alta qualità.

In secondo luogo, utilizzare regolarmente gli additivi per carburante per rimuovere le tracce di sporco. Non ha senso usarlo quando c’è molta sporcizia.

D’altra parte, se lo si usa regolarmente, è il modo migliore per la pulizia del serbatoio.

Sbiancare il serbatoio da soli: un ottimo metodo fai-da-te

Per sbiancare il serbatoio ingiallito non c’è niente di meglio di questo metodo fai-da-te. La prima cosa da fare è svuotare il serbatoio del carburante del veicolo.

Sbiancare il serbatoio
Sbiancare il serbatoio – motori.news

Una volta fatto questo, è possibile procedere con la pulizia fai-da-te? Dipende dal modello dell’auto. Se si tratta di un modello più vecchio, è possibile.

Tuttavia, se si tratta di un modello più recente, è meglio evitare preparazioni che potrebbero provocare danni al motore. Tenere presente che le auto moderne sono più delicate.

In ogni caso, ecco come fare. Gli ingredienti che servono sono i seguenti:

All’esterno o in un’area ben ventilata, mescolare l’acqua e l’acido in un secchio. Quindi aggiungere il bicarbonato e versare il tutto nel serbatoio per rimuovere eventuali residui di sporco. Lasciare riposare, svuotare il serbatoio e lasciarlo asciugare.

Una volta lasciato agire, sia l’interno che l’esterno del serbatoio saranno tornati al loro colore bianco naturale.