Se ami i camper, non perderti questo modello giapponese: al prezzo di un’utilitaria

Questi mezzi di trasporto sono utilizzati per effettuare spostamenti e viaggi al massimo della libertà. Esiste un camper giapponese, da poco immesso sul mercato dal prezzo incredibilmente economico. Scopriamolo insieme.

Camper su una strada di montagna
Camper su una strada di montagna – Motori.news

Non tutte le persone scelgono di andare in vacanza in alberghi, in bed & breakfast o in appartamenti. Sono molte, infatti, le persone che desiderano effettuare i propri viaggi e spostamenti all’insegna della libertà e dell’avventura. Il camper è il mezzo di trasporto perfetto per questa categoria di utenti.

Questa esperienza di viaggio è davvero diversa rispetto alle vacanze alle quali siamo generalmente abituati. Non sarà, infatti, necessario prenotare alberghi o altri luoghi di villeggiatura. Chi viaggia in camper ha a disposizione tutto all’interno di questo mezzo di trasporto.

Come ovvio che sia, i comfort dei camper variano in base alle esigenze della singola persona e al numero dei componenti di una famiglia. Esistono, quindi, modelli maggiormente grandi e ricchi di elementi e altri più piccoli e con solo lo stretto necessario a disposizione.

Diversi camper in commercio possono arrivare ad avere fino a 7 posti letto al proprio interno. Inoltre, saranno presenti il riscaldamento e l’impianto idrico, con possibilità di lavarsi. Una vera e propria casa in movimento.

Camper
Camper – Motori.News

Il prezzo dei camper varia in base a diversi fattori, al marchio e alle funzionalità presenti. Mediamente, esso si aggira sui 35-40 mila euro. Ne esistono, come ovvio che sia, anche di più cari. Non è, però, questo l’oggetto del nostro articolo. Di seguito, infatti, analizzeremo le proprietà di un camper molto economico proveniente dal Giappone.

Il camper giapponese dal prezzo incredibilmente economico: ecco cosa c’è da sapere

Per poter guidare un camper non servono patenti speciali o altro. Basterà, infatti, essere in possesso di una normale patente B, a patto che il mezzo di trasporto non superi i 35 quintali massimi di portata.

Di certo, non sarà questo il caso del camper oggetto del nostro articolo. Dal Giappone, infatti, arriva notizia dell’immissione sul mercato di un camper molto particolare e dal prezzo incredibilmente economico. Esso, infatti, è di appena 16 mila e 500 euro. Un costo ben al di sotto della media delle auto presenti in questo periodo in commercio.

Si tratta del camper Honda N-Van Compo Kei-Car. Esso ha dimensioni notevolmente inferiori alla media di questi mezzi di trasporto. Nonostante ciò, sono presenti tutti gli elementi necessari per affrontare un viaggio all’insegna dell’avventura e del divertimento.

La lunghezza del camper è di 3,4 metri. Saranno due le persone che potranno sfruttare questo mezzo per dormire al suo interno. Analizziamo tutti i dettagli, i pregi e i difetti di questo camper nipponico.

I pro e i contro del modello nipponico

Il primo pregio che balza all’occhio è sicuramente il prezzo economico, del quale abbiamo già parlato. Nonostante le piccole dimensioni, all’interno c’è tutto il necessario per viaggiare al meglio. I posti letto si creano ribaltando i sedili. O meglio, se ne crea uno solo. L’altra persona, però, potrà passare la notte sul tetto. Avete capito bene! In che modo?

Camper Honda N-Van Compo
Honda N-Van Compo Kei-Car – Motori.News

Il veicolo, infatti, è fornito di un tetto a battente, in grado di garantire un secondo posto letto. La persona potrà dormire qui, riparato da una tenda a disposizione. Il mezzo di trasporto, inoltre, dispone di un motore da 660 cc. I consumi di carburante, inoltre, sono davvero molto bassi.

All’interno del camper, poi, sarà possibile sfruttare una piccola cucina con forno a microonde, un mini frigo per ubicare le bevande e un piccolo lavello per potersi lavare. Inoltre, sono presenti diversi scaffali, per riporre alcune cose essenziali, e una piccola televisione.

Nella parte di dietro del mezzo è presente il portabici e la presenza di una tenda. Come ovvio che sia, il mezzo è pensato solo per gli spostamenti di una coppia e sono assenti diversi comfort presenti su mezzi di trasporto simili e di dimensioni “normali”.

La nota negativa? Difficilmente lo vedremo in Italia e nei Paesi con guida a sinistra. Il camper, infatti, è progettato solo ed esclusivamente con il volante a destra.